Migranti%3A+Salvini+litiga+con+il+ministro+del+Lussemburgo
nanopressit
/articolo/migranti-salvini-litiga-con-il-ministro-del-lussemburgo/99614/amp/
Categories: Politica

Migranti: Salvini litiga con il ministro del Lussemburgo

[didascalia fornitore=”ansa”] [/didascalia]

Matteo Salvini e il collega lussemberghese Asselborn hanno avuto un acceso scambio di vedute durante l’intervento alla Conferenza di Vienna sulla sicurezza e l’immigrazione. A un certo punto del discorso il ministro dell’Interno sottolinea il perché vuole una politica diversa sulle migrazioni in Europa, e dice che l’Italia non ha ”l’esigenza di avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più”. Asselborn lo interrompe più volte, infastidito e poi afferma: ”Merde alors”, che ancora non è chiaro se fosse un insulto o una imprecazione.

Il video che mostra lo scambio di idee colorito è stato postato dallo stesso Salvini sul suo profilo Facebook.

[facebook code=”https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/232044167661214/”]

Dice Salvini: ”Ho sentito da qualche collega dire che c’è bisogno di immigrazione perché la popolazione europea invecchia, io ho una prospettiva completamente diversa. Io penso di essere al governo e di essere pagato per aiutare i nostri giovani a tornare a fare quei figli che facevano qualche anno fa e non per espiantare il meglio dei giovani africani per rimpiazzare i giovani europei che per motivi economici oggi non fanno più figli. Magari in Lussemburgo – prosegue Salvini – c’è questa esigenza, in Italia invece abbiamo l’esigenza di aiutare i nostri figli a fare degli altri figli e non ad avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più. Siamo assolutamente disponibili a dialogare con tutti”.

A questo punto, il ministro lussemburghese interrompe Salvini dicendo: ”Io sono il ministro del Lussemburgo e controllo le mie finanze, voi in Italia dovete occuparvi dei vostri soldi per aiutare a dare da mangiare ai vostri figli.

Salvini replica: ”Rispondo pacatamente al suo punto di vista che non è il mio. Se in Lussemburgo avete bisogno di nuova immigrazione, in Italia preferisco aiutare gli italiani a tornare a fare figli. Non so se in Lussemburgo ci sono queste esigenze, noi in Italia aiutiamo i nostri figli ad avere altri figli. Non ad avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più’.

Asselborn borbotta poi “Ale ale alè”. E Salvini non la prende proprio bene: ‘Io non l’ho interrotta cortesemente”, dice il vicepremier italiano. Ma Asselborn perde la pazienza: “In Lussemburgo, caro signore, avevamo migliaia di italiani che sono venuti a lavorare da noi, dei migranti, affinché voi in Italia poteste avere i soldi per i vostri figli”. E conclude il suo discorso con una espressione non proprio ortodossa: ”Merde, alors”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago