Migranti%2C+nuovo+piano+UE%3A+ricollocamento+o+%26%238220%3Brimpatrio+sponsorizzato%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/migranti-nuovo-piano-ue/361207/amp/

Migranti, nuovo piano UE: ricollocamento o “rimpatrio sponsorizzato”

Rimpatri e ricollocamenti diventano obbligatori con il nuovo piano Ue per i migranti: ad annunciarlo è stata la Commissione Europea per l’Immigrazione. L’obiettivo è quello di superare il sistema Dublino e puntare sulla condivisione della solidarietà tra gli Stati membri dell’Unione. L’UE, ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, “ha bisogno di soluzioni sostenibili, mentre l’intenzione – ha aggiunto commissaria Ylva Johansson – è “alleggerire il peso sui paesi di primo ingresso”.

Migranti, il nuovo piano UE

Il nuovo piano UE per i migranti si basa su tre pilastri fondamentali: collaborazione con i paesi di partenza, controllo dei confini e un sistema di solidarietà che introduce un meccanismo di sponsorizzazione dei rimpatri nel caso di rifiuto del ricollocamento.

Il primo punto, quindi, come ha spiegato la vicepresidente dell’esecutivo, Margaritis Schinas, è la collaborazione. “L’Europa ha bisogno che i partner gestiscano le migrazioni – ha detto Schinas -. Significa che lavoreremo con tutti i partner esterni. Abbiamo già investito 9 miliardi di euro dal 2015 per milioni di rifugiati. Due obiettivi: uno, aiutare ad aiutare il loro popolo; due, rompere il business dei trafficanti“.

Il maggiore controllo dei confini, invece, avverrà attraverso il meccanismo di screening: “Tutti gli arrivi saranno sottoposti a una procedura di controllo”, ha aggiunto Schinas. Il riconoscimento, inoltre, potrà seguire due direzioni: un iter canonico per la richiesta di asilo oppure una procedura di frontiera rapida. Non ci saranno più soluzioni ad hoc per i singoli sbarchi, ma il meccanismo della solidarietà “scatterà in modo automatico per i migranti che vengono salvati in mare – ha detto Johansson -. Ma anche il Paese di sbarco ne dovrà accogliere una parte”.

Infine, ultimo pilastro del piano UE è l’introduzione di “rigide ma giuste regole sulla solidarietà. Schinas, infatti, ha aggiunto a tale riguardo che “non si discute se dare solidarietà ma come darla”, ma “tutti i paesi devono poter ottenere la solidarietà sotto specifiche condizioni. Quindi, se un Paese europeo rifiuta di dare solidarietà a un altro Stato membro in merito al ricollocamento dei migranti, tale Paese dovrà farsi carico del sosteno economico per i rimpatri. “È una alternativa per assicurare che i migranti che non vengono ricollocati siano rimpatriati”, ha concluso Schinas.

alanews

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago