Migranti%2C+ancora+sbarchi+autonomi+a+Lampedusa
nanopressit
/articolo/migranti-ancora-sbarchi-autonomi-a-lampedusa/438723/amp/
Cronaca

Migranti, ancora sbarchi autonomi a Lampedusa

Continuano gli sbarchi dei migranti sulle nostre coste e, a trovarsi in difficoltà, in quanto prima frontiera di attracco è, ancora una volta, l’isola di Lampedusa.

Migranti appena sbarcati – Nanopress.it

L’hotspot di Contrada Imbriacola è di nuovo al collasso, nonostante il Governo abbia predisposto sbarchi controllati e indirizzati, anche, in altre regioni d’Italia.

Migranti: Lampedusa al collasso

Può ospitare al massimo 400 persone ma, attualmente, la sua capienza è arrivata sino a 2000 persone. La situazione è peggiorata notevolmente, in queste ultime ore dato che, dalla mezzanotte, sull’isola sono arrivati altri 110 migranti.

La redistribuzione anche verso altre regioni, come l’aveva stabilita il Governo, sta funzionando solo in parte poiché l’isola siciliana, primo approdo per chi fugge dalla guerra, dalla fame e dalla miseria diretto in Europa per cercare un futuro migliore, sta di nuovo scoppiando.

Altri tre barchini sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di Porto questa notte e sono stati scortati fino all’approdo a riva. Ieri altri 34 sbarchi e, per fare un totale, sono arrivate più di 1400 persone. Una situazione non più gestibile dalla sola isola di Lampedusa e dal suo piccolo hotspot di prima accoglienza.

L’ultimo approdo della giornata è avvenuto direttamente a Cala Francese e, a sbarcare, sono stati in 131 prontamente individuati dalla Guardia di Finanza e identificati. Dall’altro lato, però, per quel che riguarda lo sbarco di navi umanitarie (che seguono il nuovo protocollo emanato dal Governo) introno alle ore 11, è sbarcata ad Ancona la nave “Geo Barents” con a bordo 48 persone che sono state soccorse anche loro la notte scorsa e salvate al largo della Libia, in piene acque internazionali.

Nave umanitaria in arrivo ad Ancona – Nanopress.it

Venti partenze bloccate in Tunisia

Se da un lato l’Italia cerca di far fronte a continui sbarchi autonomi e di dare accoglienza e soccorso a chi cerca aiuto per come può, dall’altro lato la Tunisia ha bloccato, nella notte fra il 15 e il 16 febbraio, 20 barche che, in modo illegale, cercavano di salpare verso l’Europa, con a bordo un totale di più di 580 persone.

Le imbarcazioni, alcune di esse, si trovavano già in mare ed in serie difficoltà e sono state tratte in salvo e riportate in porto dalla Guardia Costiera tunisina. A darne notizia, tramite i social, è il portavoce della Guardia Nazionale. Le persone fermate e riportate sulla terra ferma, sono 494 di nazionalità africana, provenienti per lo più dalla zona subsahariana, mentre i restanti di nazionalità tunisina.

La stessa Tunisia ha annunciato che, a breve, lancerà una piattaforma relativa al sistema informativo nazionale sulla migrazione, in collaborazione “Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie” e con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.

Il tutto per cercare, quanto possibile, di aiutare i migranti a desistere in parte da traversate estremamente pericolose, come quelle che possono avvenire quando il mare è in tempesta e dare loro un aiuto ed un’accoglienza quanto più organizzata possibile, nei Paesi di sbarco.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago