Meteo%3A+verso+il+ponte+del+2+giugno.+Che+tempo+far%C3%A0%3F
nanopressit
/articolo/meteo-verso-il-ponte-del-2-giugno-che-tempo-fa/463030/amp/
Meteo

Meteo: verso il ponte del 2 giugno. Che tempo farà?

Meteo, quando terminerà il maltempo? Nel consueto editoriale giornaliero, cercheremo pur consci della difficoltà previsionale a così lungo termine, di tracciare delle linee guida per quelle che saranno le possibili condizioni meteorologiche della fine del mese di maggio 2023 e l’inizio di giugno che coincide con il “ponte”.

Meteo 2 giugno – nanopress.it

Allo stato attuale il mese non solo ha mostrato una parte di sé particolarmente perturbata con precipitazioni intense ed alluvionali (ben due volte in Emilia-Romagna) ma ha spesso richiamato al centro-nord correnti più fresche dai quadranti nord-orientali con temperature bassine.

Meteo maggio 2023, ultima decade

Il mese di maggio si è rivelato un punto di svolta significativo per quanto riguarda le precipitazioni.

Anomalie geopotenziali – Nanopress.it

Dopo un lungo periodo di siccità che ha afflitto il Nord Italia negli ultimi diciotto mesi, sembra che quella situazione sia già solo un vago ricordo. Ora siamo arrivati a ridosso della fine della seconda decade del mese e a soli tredici giorni dall’inizio dell’Estate meteorologica, e sembra che il trend piovoso sia destinato a continuare.

Ciò che è ancora più sorprendente è che il caldo estivo ha deciso di rimandare il suo arrivo al mese successivo, un evento piuttosto insolito considerando gli ultimi anni (basta pensare al caldissimo maggio dell’anno scorso).

Previsioni dal 22 al 30 maggio

Nel periodo compreso tra il 22 e il 29 maggio, il bacino del Mediterraneo continuerà ad essere interessato da un’ampia area di bassa pressione, senza la presenza di sistemi anticiclonici nelle vicinanze.

Anomalie termiche – Nanopress.it

Questa condizione determinerà la possibilità di ulteriori episodi di piogge e temporali, anche se non sono attese perturbazioni intense come quelle che hanno causato recenti fenomeni alluvionali.

La quantità di precipitazioni sarà superiore alla media, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, all’interno di un contesto climatico generalmente fresco.

Previsioni meteo dal 29 maggio al 5 giugno 2023

Proiettandoci verso il periodo compreso tra il 29 maggio e il 5 giugno, non ci sono particolari cambiamenti in vista, nemmeno in occasione del ponte del 2 giugno, la festa della Repubblica.

Pioggia attesa a giugno – Nanopress.it

Le condizioni di pressione anomale negativa sull’intero bacino del Mediterraneo favoriranno un contesto ancora prevalentemente piovoso su tutto il territorio italiano. Le temperature dovrebbero gradualmente salire verso valori tipici dell’estate, anche se potrebbero ancora rimanere leggermente al di sotto delle medie, soprattutto al Sud, escludendo per il momento l’arrivo di un caldo intenso.

Giugno tra record di freddo e di caldo

Il giugno 2003 è stato un mese storico per l’Italia a causa dell’ondata di calore senza precedenti che ha colpito il paese. Durante quel periodo, l’Italia fu investita da un intenso anticiclone subtropicale, che portò ad un prolungato periodo di caldo estremo e temperature record.

Le temperature raggiunsero livelli eccezionali, superando le medie stagionali di diversi gradi Celsius. Numerose località italiane registrarono temperature massime mai registrate in precedenza. Ad esempio, a Firenze la temperatura superò i 40 gradi Celsius, a Bologna si toccarono i 39 gradi, mentre a Roma si raggiunsero i 38 gradi.

L’ondata di caldo durò per diverse settimane, causando disagi significativi a livello sociale, economico e ambientale. Le condizioni meteorologiche estreme comportarono un aumento dei ricoveri ospedalieri legati al caldo, problemi di approvvigionamento idrico e incendi boschivi diffusi. Inoltre, l’agricoltura subì gravi danni a causa della siccità e delle temperature elevate.

Questo evento meteo estremo del giugno 2003 fu un punto di svolta. Attirò, infatti, l’attenzione sull’importanza di adottare misure di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, evidenziando gli effetti negativi che possono derivare da eventi climatici estremi.

Caldo estremo anche in Europa

La grande ondata di caldo che ha colpito l’Europa nel giugno 2003 è stata causata dall’arrivo di un forte anticiclone sub-tropicale che si stabilì sull’Europa occidentale. Questo evento meteorologico estremo è stato uno dei periodi di calore più intensi mai registrati nella storia moderna dell’Europa.

Valori termici da record mai raggiunti

Le temperature durante questa ondata di caldo sono salite a livelli estremamente elevati, superando di gran lunga le medie stagionali. In molte regioni europee, le temperature hanno raggiunto i 40 °C o addirittura superato questa soglia. Le zone più colpite sono state l’Europa occidentale, in particolare la Francia, il Regno Unito, la Spagna, il Portogallo, l’Italia e la Germania.

Caldo record giugno 2003 – Nanopress.it

Le conseguenze di questa ondata di caldo sono state gravi. Si stima che in Europa siano morte circa 70.000 persone a causa delle condizioni climatiche estreme. Le persone più vulnerabili, come gli anziani e coloro che soffrivano già di malattie croniche, sono state particolarmente colpite. Le infrastrutture sono state sottoposte a stress a causa delle alte temperature, con problemi nel sistema energetico e nei trasporti.

Questo evento ha sollevato preoccupazioni riguardo ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale. Gli scienziati ritengono che l’aumento delle temperature globali potrebbe portare a eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi in futuro. Da allora, gli sforzi per affrontare il cambiamento climatico sono aumentati con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi sul clima.

Gianfranco Spensieri

Meteorologo professionista - Sono nato a Campobasso nel mese di settembre del 1980, sono laureato in Ingegneria Civile e Ambientale. Nel corso degli anni ha approfondito in modo particolare tutte le tematiche relative all’innesco delle frane superficiali in rapporto alle precipitazioni e analizzato le principali cause relative all'inquinamento atmosferico. Dal 2017 collaboro quotidianamente con la Testata Giornalistica Regionale della Rai facendo parte dei meteorologi di Rai Meteo per quanto concerne la regione Molise. Da marzo 2023 entra a far parte della squadra di NanoPress curando la parte meteo e ambiente.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago