Meteo%2C+primavera+astronomica+e+meteorologica.+Quando+arriva%3F
nanopressit
/articolo/meteo-primavera-astronomica-e-meteorologica-quando-arriva/445284/amp/
Meteo

Meteo, primavera astronomica e meteorologica. Quando arriva?

Meteo, la primavera non coincide con quella astronomica che, per altro, quest’anno cadrà il 20 e non il 21 del mese. Esattamente alle ore 16.33 saremo nella primavera 2023.

Esplode la primavera – Nanopress.it

La grande differenza tra l’individuazione dei due periodi è legata, in sostanza, al fatto che per gli astronomi sono gli equinozi principalmente a determinare il cambio stagionale, mentre per i meteorologi si ragiona per trimestre.

Primavera meteorologica

La primavera meteorologica è una delle quattro stagioni meteorologiche dell’anno ed è caratterizzata dalla transizione tra l’inverno e l’estate.

Esplosione di colori, ecco la primavera – Nanopress.it

In particolare, la primavera meteorologica inizia il 1° marzo e termina il 31 maggio nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero australe inizia il 1° settembre e termina il 30 novembre.

Fenomeni meteo caratterizzanti

Durante la primavera meteorologica, le temperature iniziano a salire rispetto all’inverno e si registrano anche aumenti significativi della durata del giorno. Questi fattori, insieme all’aumento della radiazione solare, contribuiscono alla crescita delle piante e alla fioritura delle piante a foglia caduca.

Eventi meteo estremi

Tuttavia, la primavera meteorologica può anche essere caratterizzata da eventi meteorologici estremi, come le piogge torrenziali, le inondazioni, i temporali e gli uragani.

Periodo di transizione, variabilità meteo

In generale, la primavera meteorologica è un periodo di transizione interessante e dinamico, che offre una grande varietà di condizioni meteorologiche e atmosferiche che possono influire sulla vita umana e sull’ambiente circostante.

Primavera astronomica

La primavera astronomica è una delle quattro stagioni dell’anno determinate dal ciclo delle stagioni terrestri rispetto alla posizione della Terra rispetto al Sole.

In particolare, la primavera astronomica nell’emisfero settentrionale inizia con l’equinozio di primavera, che cade intorno al 20 o 21 marzo, e termina con il solstizio d’estate, che si verifica intorno al 21 giugno.

Nell’emisfero australe, invece, la primavera astronomica inizia con l’equinozio di primavera, che cade intorno al 22 o 23 settembre, e termina con il solstizio d’estate, che si verifica intorno al 21 dicembre.

Cos’è l’equinozio?

L’equinozio di primavera è il momento in cui il Sole è in posizione perpendicolare all’asse terrestre e i raggi solari colpiscono l’equatore con la stessa intensità sia nell’emisfero settentrionale che in quello australe.

Durante la primavera astronomica, le giornate diventano più lunghe e le temperature aumentano gradualmente. Inoltre, la primavera è caratterizzata dalla fioritura delle piante e dall’attività degli animali che si risvegliano dal letargo invernale.

Primavera astronomica 2023

L’inizio della primavera arriverà un giorno prima della data tradizionale. Dal 2007 la data di inizio della stagione è stata sempre il 20 marzo, sostituendo il 21 marzo come data tradizionale.

Fino al 2102, salvo qualche isolata eccezione in cui la primavera astronomica potrebbe entrare il 19, inizierà sempre il 20.

Perché primavera il 20 e non il 21?

Questo cambiamento di data è dovuto sia all’inclinazione dell’asse terrestre che al calendario gregoriano.

L’asse di rotazione della Terra descrive un cono durante l’orbita intorno al Sole, il che causa un movimento apparente del Sole nel cielo durante l’anno.

Questo significa che la Terra si avvicina al Sole per sei mesi e poi si allontana per i successivi.

L’equinozio è la data in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, e la data di inizio della primavera è fissata in base a questo evento astronomico.

Come sarà il tempo ad inizio primavera?

Inizio di primavera che, probabilmente, vedrà l’affermazione di una vasta area di alta pressione sull’Europa meridionale. Un periodo più stabile, con meno vento e soprattutto con temperature che si porteranno ampiamente sopra la media del periodo.

Gianfranco Spensieri

Meteorologo professionista - Sono nato a Campobasso nel mese di settembre del 1980, sono laureato in Ingegneria Civile e Ambientale. Nel corso degli anni ha approfondito in modo particolare tutte le tematiche relative all’innesco delle frane superficiali in rapporto alle precipitazioni e analizzato le principali cause relative all'inquinamento atmosferico. Dal 2017 collaboro quotidianamente con la Testata Giornalistica Regionale della Rai facendo parte dei meteorologi di Rai Meteo per quanto concerne la regione Molise. Da marzo 2023 entra a far parte della squadra di NanoPress curando la parte meteo e ambiente.

Recent Posts

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

4 minuti ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

21 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

22 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

23 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

23 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

23 ore ago