Meteo+gennaio+2017%3A+fino+a+quando+durer%C3%A0+il+freddo+polare
nanopressit
/articolo/meteo-gennaio-2017-fino-a-quando-durera-il-freddo-polare/88056/amp/
Categories: Ambiente

Meteo gennaio 2017: fino a quando durerà il freddo polare

Le previsioni a medio e lungo termine sono considerate statisticamente meno affidabili di quelle comprese nei due-tre giorni, ma il meteo di gennaio 2017 sembra promettere, a detta di tutti i principali esperti ed addetti ai lavori, freddo intenso per tutto il mese, con periodiche perturbazioni di gelo artico del tutto simili alla Burian della Befana che ha aperto il nuovo anno, e addirittura le temperature polari potrebbero estendersi anche nel mese successivo. Vediamo più da vicino cosa ci dicono le previsioni meteo di gennaio 2017.

La gran parte delle simulazioni effettuate dai meteorologi affermano che nel medio e lungo periodo il clima sarà caratterizzato da un’alta pressione atlantica sull’Oceano orientale ed Europa occidentale, e raffiche di aria polare in affondo verso il Mediterraneo centrale e l’Italia a periodi costanti. Ancora nelle fasi iniziali delle irruzioni di aria fredda, provenienti soprattutto dalla Francia, veloci minimi di bassa pressione potrebbero innescarsi tra la Sardegna e l’alto Tirreno: al di fuori del tecnicismo linguistico, significa che è alta la probabilità di nevicate fino in pianura anche al Nord, in particolare intorno a metà mese e successivamente nel periodo tra il 17 e il 21 di gennaio.

In assenza di informazioni più dettagliate che si potranno avere solo con il passare dei giorni, è plausibile secondo i modelli climatici analizzati avere per gennaio 2017 innesti perturbati di breve durata sulle regioni settentrionali con nevicate, e poi subito fronti in evoluzione verso minimi depressionari più ampi sulle regioni centro meridionali. Questo comporterà un gennaio 2017 particolarmente freddo, come forse non ricordavamo da parecchio tempo a questa parte, e che potrebbe avere una continuazione anche a febbraio: la vera anomalia, a ben guardare, non è però il freddo intenso di questi giorni e che con tutta probabilità avvertiremo nelle prossime settimane, ma il caldo invernale degli ultimi anni, compreso lo scorso dicembre, l’altra faccia delle ondate di calore sempre più intense dei mesi estivi. Insomma l’inverno per una volta fa l’inverno, nonostante i cambiamenti climatici in atto sul pianeta.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago