Metagryne+bicolumnata%3A+il+ragno+con+la+faccia+da+cane
nanopressit
/articolo/metagryne-bicolumnata-il-ragno-con-la-faccia-da-cane/355217/amp/
Categories: Ambiente

Metagryne bicolumnata: il ragno con la faccia da cane

(Foto di Andreas Kay/Licenza CC senza modifiche)

Esiste una bizzarra creatura trovata nelle foreste pluviali dell’Ecuador. Il Bunny Harvestman vanta otto zampe gialle, non dissimili da molti altri membri della sua famiglia. Eppure questo insetto, il cui nome scientifico è Metagryne bicolumnata, non fa parte della famiglia dei ragni. E ha più di una particolarità che lo distingue dai suoi stessi simili. Il suo aspetto richiama la faccia di un cane o la testa di un coniglio. Per questo molte persone non sono ancora certe se lo strano aracnide sia più buffo, e quindi da considerare adorabile, o più raccapricciante.

Gli Opilionidi

Metagryne bicolumnata fa parte degli opilionidi, un ordine di Aracnidi. Il fotografo Andreas Kay ha documentato la sua presenza nella foresta pluviale amazzonica dell’Ecuador orientale nel 2017. Da allora, grazie alla rete, questa creatura è diventata famosa in tutto il mondo.

Ma anche se appartengono alla classe degli aracnidi, gli opilionidi non sono ragni nonostante l’aspetto simile.

Il corpo del Metagryne bicolumnata è composto infatti da due sezioni unite a formare un ovale. E sono assolutamente innocui dato che non hanno né ghiandole velenifere né sono in grado di tessere tele, perché non hanno nemmeno le ghiandole della seta.

Ecco in questo video Metagryne bicolumnata in azione. Il suo aspetto è davvero particolare. Anche se sembra molto grande, in queste riprese, la creatura misura pochi centimetri, circa come un’unghia umana. Proprio i due puntini gialli sul corpo (che non sono occhi, gli occhi sono neri e posti più in basso) e le protuberanze simili a due orecchie sono pensate per ingannare i predatori e fargli credere che la creatura sia più grande di quanto non sia in realtà.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago