Mentana+vs.+Renzi%3A+%26%238216%3BLa+smetta+di+dare+la+colpa+a+TV+e+talk+show%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/mentana-vs-renzi-la-smetta-di-dare-la-colpa-a-tv-e-talk-show/82092/amp/
Categories: Spettacoli

Mentana vs. Renzi: ‘La smetta di dare la colpa a TV e talk show’

[galleria id=”1793″]

Scoppia la polemica tra Enrico Mentana e Renzi: al direttore del TG di La7 non sono affatto piaciute le dichiarazioni del Premier che, commentando da Palazzo Chigi i dati ufficiali del cosiddetto ‘Referendum sulle Trivelle’, aveva colpevolizzato il ruolo della TV nel dibattito politico che ha preceduto questa consultazione referendaria, accusando i ‘professionisti dei talk show’ di aver confuso gli elettori creando disinformazione sulla materia per cui erano stati chiamati a votare. ‘Una parte della classe dirigente di questo paese si mostra autoreferenziale’, ha detto infatti Matteo Renzi in conferenza stampa, ‘Vivono su Twitter e Facebook ma l’Italia è molto più grande, fuori dalle telecamere c’è un Paese che chiede concretezza. Per settimane autorevoli ospiti si sono chiusi nei talk show e gli addetti ai lavori hanno preconizzato crolli che non ci sono stati’.

Le accuse hanno però fatto infuriare Mentana, che ha deciso di respingerle al mittente con molta fermezza: ‘Solo due parole sul Premier: il presidente Renzi deve smetterla di dare la colpa alla televisione e ai talk show. Se non ci fosse la televisione a spiegare le ragioni dell’uno, le ragioni dell’altro e anche le sue ragioni, noi non sapremmo e non potremmo, come cittadini, decidere cosa fare. Siccome la gran parte degli italiani, a quanto pare, ha deciso di non andare a votare, lo avrà fatto anche vedendo la televisione e i talk show, non ‘nonostante’ la TV. Con tutto il rispetto per il Presidente del Consiglio che prima o poi queste cose se le deve mettere in testa. Ha venti anni meno di chi vi parla, quindi ha tutto il tempo per farlo’.

Onestamente noi, in tutta la nostra vita, non avevamo mai sentito un giornalista (e non uno qualsiasi ma uno stimato e autorevole direttore di un telegiornale nazionale) rivolgersi in maniera così brusca verso il Presidente del Consiglio in carica, invitandolo addirittura a ‘mettersi in testa’ un determinato concetto. Sarà forse il segno dei tempi che cambiano…

Successivamente, dopo aver dato la parola al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Enrico Mentana ha chiuso la questione in modo decisamente più soft, pur senza rinnegare le sue ragioni: “Mi dispiace che i telespettatori abbiamo sentito tanta polemica, da parte di Renzi, di Emiliano e anche da parte nostra. Probabilmente lo abbiamo fatto per tutelare il lavoro che facciamo. In fondo Emiliano e Renzi hanno potuto parlare in TV: evidentemente a qualcosa serve‘.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago