Mattarella%2C+domani+a+Casal+di+Principe%2C+visiter%C3%A0+la+tomba+di+don+Peppe+Diana
nanopressit
/articolo/mattarella-domani-a-casal-di-principe-visitera-la-tomba-di-don-peppe-diana/447217/amp/
News

Mattarella, domani a Casal di Principe, visiterà la tomba di don Peppe Diana

In occasione della Giornata durante la quale si ricordano e si commemorano tutte le vittime innocenti della criminalità, il Presidente della Repubblica, Mattarella, sarà a Casal Di Principe, in provincia di Caserta.

Il Presidente Mattarella – Nanopress.it

A due giorni dall’anniversario della morte di Don Peppe Diana, Mattarella visiterà la chiesa dove il sacerdote fu ucciso, e renderà omaggio alla sua tomba.

Mattarella a Casal di Principe

La figura di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra nel 1994, nel giorno del suo onomastico, rappresenta il riscatto, la parte buona ed onesta di Casal di Principe, cittadina in provincia di Caserta, nota alle cronache per essere il feudo del clan dei “Casalesi”.

Ma Casal di Principe è tutt’altro e non sarà per pochi che debba esser sempre indicato come una zona a rischio. A due giorni dall’anniversario della morte del sacerdote, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà in visita in questi luoghi e renderà omaggio, recandosi al cimitero, alla tomba del sacerdote ucciso.

Il 21 marzo è la Giornata durante la quale si commemorano tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Mattarella renderà omaggio a tutti loro, a partire proprio da don Diana, ucciso dalla mano dei killer dei Casalesi. La prima tappa della sua visita sarà proprio la cappella della famiglia Diana.

Il presidente, qui, incontrerà i parenti del sacerdote e anche Augusto Di Meo, testimone oculare del delitto del sacerdote, ma che non è mai stato riconosciuto dallo Stato come testimone di giustizia.

Mattarella, poi, si recherà all’istituto “Carli” per quello he si presenterà come l’unico evento pubblico della visita a Casal di Principe. Qui incontrerà tutti gli studenti dell’istituto, insieme anche ai ragazzi più piccoli dell’Istituto Comprensivo “Don Diana” e “Spirito Santo”. Ad accoglierlo, non solo i ragazzi, ma anche le autorità cittadine, a partire dal sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, insieme anche alle autorità della regione Campania, a partire dal presidente De Luca.

La tomba di don Peppe Diana a Casal di Principe – Nanopress.it

Visiterà i luoghi della memoria

Ci sarà, anche, il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo e il prefetto Giuseppe Castaldo. All’incontro, saranno presenti anche i familiari di cinque vittime innocenti di camorra, tre dei quali insigniti della medaglia d’oro al valor civile (Domenico Noviello, Federico Del Prete e Salvatore Nuvoletta), con anche i parenti di Antonio Di Bona e Antonio Petito.

Intorno alle ore 12, Mattarella sarà alla chiesa di “San Nicola di Bari”, nel luogo dove don Peppe Diana fu ucciso, quel 19 marzo del 1994, poco prima di celebrare la Santa Messa del mattino. Ultima tappa, il pranzo alla “Nuova Cucina Organizzata”, la cooperativa sociale che gestisce un ristorante e che offrirà al Presidente un pranzo fatto con prodotti locali realizzati nei beni confiscati, proprio, alla camorra.

Un momento intenso, dal valore simbolico ma anche di senso di vicinanza del presidente della repubblica a tutti i cittadini onesti (la stragrande maggioranza di essi) che vivono a Casal di Principe e che portano avanti il testimone lasciato proprio da don Peppe Diana.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Oroscopo mercoledì 22 maggio: per due segni arriva la svolta

Oroscopo mercoledì 22 maggio: Toro, arriva la svolta. Ariete: un amico chiede aiuto. Scopriamo le…

4 ore ago

Agenzia delle Entrate, lettera ai contribuenti: devono restituire i soldi, ecco perché

Sono in arrivo brutte notizie per i contribuenti che hanno usufruito degli aiuti di Stato:…

6 ore ago

Omicidio Sofia Stefani, i messaggi WhatsApp di Gualandi: “Non sopporto più questa pressione”

Gli investigatori hanno scoperto sul telefono di Sofia Stefani, ex vigilessa uccisa il 14 maggio,…

6 ore ago

“La situazione sta precipitando”: Royal Family, ore d’ansia per William e Kate

"La situazione sta precipitando": Royal Family, ore d'ansia per William e Kate. Scopriamo cosa sta…

7 ore ago

Il giudice concede a Chico Forti il permesso di rivedere la madre

A breve - probabilmente già in settimana - Chico Forti si recherà a Trento per…

12 ore ago

WhatsApp, la novità in arrivo per tutti questi utenti: che sorpresa

Sta per arrivare qualcosa di davvero innovativo per tutti quanti gli utenti su WhatsApp. Di…

12 ore ago