Matrix+PowerWatch+si+ricarica+col+calore+corporeo
nanopressit
/articolo/matrix-powerwatch-si-ricarica-col-calore-corporeo/87312/amp/
Categories: Tecnologia

Matrix PowerWatch si ricarica col calore corporeo

Si chiama Matrix PowerWatch ed è uno smartwatch – ossia un orologio tecnologico – diverso da tutti gli altri perché ha un’autonomia potenzialmente illimitata dato che non richiede sorgenti di elettricità esterne, ma soltanto un po’ di contatto con l’utente. Già, è proprio il calore corporeo il segreto che consente a questo gadget di poter funzionare adeguatamente e al tempo stesso di scavalcare o meglio dire saltare a pie’ pari uno dei grandi limiti di questi terminali ovverosia una batteria dalla durata troppo limitata e non consona a un device moderno. Scopriamone di più dopo la continuazione.

Non è la prima volta che si immagina il calore corporeo come sorgente di energia per la ricarica di una batteria, ma è la prima volta che questo viene applicato nel mondo degli smartwatch. Matrix PowerWatch sfrutta proprio la tecnologia termoelettrica per trasformare una risorsa che andrebbe altrimenti sprecata, dato che verrebbe diffusa nell’ambiente o a contatto con i vestiti, in una manna per i device tech. Nel tempo abbiamo visto altre applicazioni di questa idea come ad esempio torce oppure tasche interne di giacche, ma qui si sale a un livello successivo. Anche perché, a pensarci bene, lo smartwatch ha il vantaggio di essere sempre a contatto con la pelle.

Dove? Nel polso, attraverso il cinturino. Dopo una lunga serie di prototipi, la società produttrice è pronta al commercio e ha pensato giustamente di utilizzare una campagna di crowdfunding su Kickstarter per raccogliere fondi. Il nostro corpo può generare a riposo una quantità di energia più che sufficiente per alimentare un bulbo a incandescenza. Sotto sforzo si parla di una quantità ancora superiore che ben si sposa con l’uso sempre più stretto in ambito fitness. PowerMatch è tutto questo, fungendo anche da allenatore da polso e addirittura essendo waterproof dunque utilizzabile fino a 50 metri sott’acqua.

Le specifiche parlano anche di GPS, Bluetooth 4.0 a bassa energia, ma non di rilevatore per il battito cardiaco. Le calorie consumate vengono però calcolate tramite algoritmi interni. Attualmente il prezzo per unità finanziata è di 100 dollari invece che 170 dollari, la richiesta minima sarà di 100.000 dollari e non sembra ci saranno problemi a raggiungerla. Le spedizioni arriveranno a Luglio 2017.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago