Mascherine+non+pi%C3%B9+obbligatorie+%7C+E+se+la+diffusione+del+Covid+riprende%3F
nanopressit
/articolo/mascherine-non-piu-obbligatorie-e-se-la-diffusione-del-covid-riprende/392992/amp/
Salute

Mascherine non più obbligatorie | E se la diffusione del Covid riprende?

Anche se le norme sono state allentate del tutto e le mascherine sembrano essere un lontano ricordo, è bene non abbassare ancora la guardia sulla diffusione del Covid. ecco cosa potrebbe succedere in autunno.

Mascherine – Nanopress.it

Al momento non sono previsti nuovi decreti legge da parte del Ministero della Salute, ma la mascherina potrebbe tornare.

Mascherine: nessun decreto, al momento, in arrivo

La pandemia sembra aver rallentato il suo corso e la sua diffusione, ma questo non ci impedisce di abbassare la guardia, anzi. Con l’arrivo dell’autunno e dell’influenza stagionale, il virus può benissimo iniziare nuovamente la sua corsa e noi, dal canto nostro, non possiamo farci trovare impreparati.

Per ora, il Ministero della Salute non sembra intenzionato a emettere nuovi decreti e circolari per rimettere in gioco ed in uso le mascherine stesse. Sono state “abolite” anche sui mezzi pubblici e resta l’obbligo del loro utilizzo solo all’interno degli ospedali, delle RSA e di tutte le strutture assistenziali. Ma, come dicevamo, non bisogna abbassare la guardia, in particolare con l’arrivo della stagione autunnale ed invernale.

E sono proprio i dispositivi di protezione individuale (le mascherine) ad esser in prima linea nel loro ritorno se vi fosse un peggioramento della situazione epidemiologica nei prossimi mesi, proprio per limitare quanto più possibile la trasmissione del virus, a partire proprio dai luoghi posti al chiuso.

Al momento, però, non c’è nessuna pubblicazione di decreto da parte del Ministero, c’è solo un monitoraggio continuo della situazione epidemiologica e un raccomandare, per quanto più possibile, tutta la popolazione fragile, gli over 60 e 80 a recarsi ai centri vaccinali per la quarta dose.

Dal 1 ottobre, anche su treni, traghetti, bus e metro non c’è più l’obbligo delle mascherine, mentre nelle RSA e negli ospedali l’obbligo è stato prorogato fino al 31 ottobre. Il nuovo Governo Meloni che verrà a formarsi fra poco, è sull’idea che l’Italia non seguirà più il modello e le regole dettate dal Ministro uscente, Speranza, ma che avrà, in caso di ripresa della pandemia, nuovi metodi e regole da far rispettare.

Cartello uso mascherine – Nanopress.it

Mattarella: “La pandemia non è finita”

Anche il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha dichiarato che “la pandemia non è stata ancora sconfitta” e che grazie alla responsabilità degli italiani e del loro recarsi ai centri vaccinali per le dosi di vaccino, ha impedito la crescita esponenziale della diffusione del virus stesso. Il pericolo è stato ridotto sì, ha continuato Mattarella, ma occorre ancora tanta intelligenza e responsabilità.

I dati, comunque, sono in leggera crescita, tipico quasi dell’inizio di una nuova ondata autunnale. Fra lunedì e martedì sono stati registrati 72.201 contagi, in aumento di 20mila unità rispetto alla settimana precedente.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago