Domenica Virzì è la donna che vive con il cuore di Marta Russo. Dopo 20 anni dall’omicidio di Marta Russo, la studentessa uccisa alla Sapienza e al centro di un intricato caso di cronaca nera, la donna è stata intervistata dal Messaggero.
Dopo l’omicidio di Marta Russo, i genitori decisero di donare i suoi organi. L’Associazione Marta Russo è nata proprio per sensibilizzare alla donazione degli organi. «Come potrò essere utile agli altri? Ciao, io sono Marta e questa era la domanda che mi chiedevo più frequentemente quando scrivevo i miei diari. Adesso, che sono passati 20 anni da quando non sono più con voi, sono felice, perché utile lo sono stata in mille modi diversi», è scritto sulla pagina dell’Associazione.
Tra le persone salvate dalla donazione degli organi di Marta Russo c’è, appunto, Domenica Virzì, una signora di Enna. Queste le sue parole: «Dal giorno del trapianto la mia vita è cambiata totalmente. Il cuore di Marta mi ha dato la forza per andare avanti. Ora batte tranquillo. Marta mi ha ridato la vita. Non avrei mai pensato di riuscire a vedere i miei nipotini, i miei figli crescere».
Domenica Virzì, che quando aveva trent’anni fu colpita da una malattia cardiaca molto grave, deve la vita a Marta Russo: «Dopo l’operazione, quando mi sono svegliata, mi sono sentita subito bene. Stavo bene e ho avuto un unico desiderio: incontrare i genitori di Marta, anche se la legge non consente di sapere chi è il donatore, ma il caso era eclatante e mi hanno cercato anche loro. Il cuore di Marta mi ha dato la forza per andare avanti, per reagire all’operazione. Ora batte tranquillo e giro le scuole con la mamma di Marta per spiegare l’importanza della donazione degli organi».
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…