Marco+Mengoni+premiato+al+Senato%3A+%26%238216%3BSimbolo+e+punto+di+riferimento+per+i+ragazzi%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/marco-mengoni-premiato-al-senato-simbolo-e-punto-di-riferimento-per-i-ragazzi/76438/amp/
Categories: Spettacoli

Marco Mengoni premiato al Senato: ‘Simbolo e punto di riferimento per i ragazzi’

[fotogallery id=”3529″]

Marco Mengoni premiato al Senato: ‘Simbolo e punto di riferimento per i ragazzi‘ dice il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che lunedì 22 giugno, premia il cantante. La motivazione del riconoscimento è appunto il sentimento positivo che Mengoni esprime nelle sue canzoni e nella sua presenza online. Appuntamento nel corso della Relazione annuale che il Garante fa al Parlamento, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Marco Mengoni premiato al Senato: oltre alla ‘stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni‘, il cantante è risultato – da un analisi di 75 personaggi seguiti dagli adolescenti – il personaggio con maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere online. I fan credono in lui – scrive il Garante a proposito del vincitore di Sanremo 2013 – si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità e l’importanza dell’essere umano nella sua complessità.

Come d’altronde diceva lo stesso Mengoni tempo fa presentando Parole in circolo, ‘Le parole sono importanti. Sentivo di dover dare importanza al verbo, a tutte queste parole che mi circondano, sui social network, sui giornali, sui manifesti per strada… E così sono anche nel titolo di questo progetto‘.

Per il Garante Vincenzo Spadafora, Mengoni è insomma un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché utilizza la sua popolarità in rete in modo responsabile: grazie al suo essere un punto di riferimento di molti giovani, Mengoni utilizza musica e testi per far avvicinare i ragazzi a temi sociali di rilievo (si pensi al testo della canzone Esseri umani). Ricordiamo che – in un altro riconoscimento meno ‘istituzionale’ – Mengoni era diventato ancora più virale perché nell’omelia del monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Siracusa che nella sua omelia per i cresimandi aveva citato anche Noemi.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago