Manovra%2C+Salvini+zittisce+Di+Maio%3A+%26%238216%3BIl+Decreto+fiscale+non+si+tocca%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/manovra-salvini-zittisce-di-maio-il-decreto-fiscale-non-si-tocca/357567/amp/
Categories: Economia

Manovra, Salvini zittisce Di Maio: ‘Il Decreto fiscale non si tocca’

La Manovra, con la fantomatica “manina” che non vista avrebbe alterato il testo trasformando la pace fiscale in un vero e proprio condono (clicca qui), ha infiammato il dibattito interno al governo giallo-verde. Salvini con una mano alimenta le fiamme prendendo in giro i colleghi grillini (“Non ci sono regie occulte, invasioni degli alieni o scie chimiche. Questo è un governo che non ha timidezze, problemi o complotti contro. In consiglio dei ministri c’erano tutti, non c’ero solo io”), con l’altra mano getta acqua sul fuoco: il leader del Carroccio assicura nel corso di un’intervista al Messaggero che non ci sarà alcuna crisi di governo e che l’attuale esecutivo durerà fino al 2023.
Salvini utilizza toni distesi, ma il cui senso è irremovibile: la Manovra non si tocca. “Il testo per me è quello concordato, deciso e firmato. Non possiamo fare giochetti, e dare spettacolo davanti alla Ue che vuole sbranarci”, dichiara il vicepremier Salvini. Che aggiunge: “Se modifichiamo il testo della pace fiscale, e io non voglio proprio toccarlo, oltretutto creiamo un precedente pericoloso. Facciamo passare l’idea che ogni decisione è revocabile e che è tutto uno scherzo. Non si può lavorare a una cosa, faticarci sopra e confrontarsi, e poi trovata l’intesa quell’intesa viene impugnata da chi l’ha fatta. Dobbiamo essere seri”.
Fin qui i fatti, ora passiamo ai retroscenismi.

Il governo giallo-verde ha visto un braccio di ferro fra Salvini e Di Maio sulla pace fiscale, con i giustizialisti grillini che invocavano maglie più strette contro gli evasori e i leghisti che per dare ossigeno alle partite Iva puntavano al colpo di spugna fiscale.

Scacco di Salvini a Di Maio

Secondo gli analisti, la strategia di Salvini è quella di assecondare il proprio elettorato per consolidare il proprio consenso e tirare avanti fino alle elezioni Europee del maggio 2019: se la Lega riuscirà a superare il M5S alle urne allora potrà così rivendicare il futuro commissario italiano a Bruxelles. Salvini starebbe quindi impegnando le sue energie per galvanizzare il proprio elettorato su temi a costo zero (critiche al Presidente della Commissione europea Juncker, minacciare il presidente francese Macron, ecc…) lasciando ai grillini l’onere di dare numeri su provvedimenti concreti come reddito di cittadinanza e pensioni. Onere che, se tradito negli obiettivi, esporrebbe i grillini ad un’emorragia di consensi. L’unico tema economico che sta a cuore a Salvini è la riforma della Fornero, tema peraltro in comune già dal principio con i grillini. E del quale Salvini potrebbe scaricare ogni responsabilità sulle spalle di Di Maio.

L’Europa boccia la Manovra

Intanto l’Europa minaccia il Bel paese: con una lettera durissima viene denunciata la “deviazione senza precedenti nella storia del Patto di stabilità”. Traduzione: la Commissione europea punta il suo mirino sui conti italiani e anticipa esplicitamente la bocciatura formale della nostra Manovra che avverrà martedì prossimo. A quel punto sarà scontro aperto.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago