Mani+gonfie%3A+cause+e+rimedi
nanopressit
/articolo/mani-gonfie-cause-e-rimedi/71826/amp/
Categories: Salute

Mani gonfie: cause e rimedi

Mani gonfie: vediamo quali sono le cause e i rimedi. I motivi che stanno alla base del disturbo possono essere tanti e non è detto che debbano essere per forza una fonte di preoccupazione eccessiva. Infatti può capitare che il problema sia soltanto passeggero. In questo caso non dobbiamo allarmarci più di tanto. Se avvertiamo altri sintomi, come dolore, formicolii e difficoltà al tatto, è opportuno rivolgerci al nostro medico di fiducia, perché possono indicare anche la presenza di patologie. Esistono dei rimedi: si tratta di soluzioni offerte dalla natura, ma anche delle buone abitudini da mettere in pratica.

Le cause

Le cause delle mani gonfie non sono sempre facili da trovare, proprio perché questo sintomo può essere comune a molte condizioni. Si va dall’infiammazione delle articolazioni, come nelle artriti, alla sindrome premestruale. Il problema può essere causato da un uso eccessivo di sodio nell’alimentazione oppure, se le mani gonfie sono accompagnate dalla febbre, il tutto potrebbe essere rapportato ad un’infezione.

Le malattie che più danno questa manifestazione sintomatologica sono l’artrosi, l’ipertiroidismo, la pressione alta, l’artrite reumatoide, i problemi cardiaci e la sindrome del tunnel carpale. E’ opportuno anche stare attenti ai farmaci che si prendono, perché alcuni possono causare proprio questo disturbo: antidepressivi o medicinali a base di ormoni e steroidi. Altre volte è soltanto una condizione causata dalla circolazione sanguigna, che può incontrare qualche difficoltà, specialmente se, mentre dormiamo, assumiamo una posizione sbagliata.

I rimedi

I rimedi contro le mani gonfie, specialmente se si tratta di un problema transitorio, sono molto facili da applicare. E’ bene ridurre il sale nell’alimentazione e limitare il consumo di caffè e di alcool. E’ essenziale praticare con regolarità l’esercizio fisico, che fa bene alla circolazione.

In particolare, per stimolare la microcircolazione, si possono immergere le mani nell’acqua fredda oppure nell’acqua con sale e un pizzico di curcuma, dalle mille proprietà benefiche. Si possono fare impacchi direttamente sulle mani con il tè verde e con l’aceto. Per risolvere il problema legato alla ritenzione idrica, si possono bere delle tisane a base di fieno greco e di timo.

Ottimo è anche un infuso a base di foglie di nocciolo, da bere due volte al giorno, la mattina e la sera. Se le cause sono il caldo e la stanchezza, si può ricorrere ad un decotto di semi d’anice. Contro il caldo possono essere utili anche pomate a base di arnica, amamelide e ippocastano.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago