Mancano+gli+operai+specializzati%3A+quali+sono+i+settori+maggiormente+in+affanno
nanopressit
/articolo/mancano-gli-operai-specializzati-quali-sono-i-settori-maggiormente-in-affanno/487027/amp/
Economia

Mancano gli operai specializzati: quali sono i settori maggiormente in affanno

Il lavoro c’è, ma sono gli operai ad essere introvabili. Almeno questo è quello che manca, e si tratta sia di operai che di artigiani. Ne mancano circa 531mila.

Operaio saldatore – photo: pixabay

Si tratta più che altro di fabbri, meccanici, artigiani e manutentori: sono loro le principali figure a mancare. Cerchiamo di capire insieme.

Lavoro, mancano figure specializzate

Questa volta il grido d’aiuto arriva dalle imprese specializzate: sembra strano ma è così. A mancare loro sono gli operai specializzati e figure che all’inizio sembravano essere all’ordine del giorno ed invece, ora, diventano sempre più pochi. Fabbri, artigiani, manutentori: sono loro le figure che mancano alle industrie.

Si tratta di circa 531mila figure lavorative che non si trovano e, a stilare questo bollettino, è Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere con Anpal, con i dati analizzati per il mese di settembre. Si tratta di previsioni anche a lungo termine, ma una cosa è certa: le imprese faticheranno a trovare lavoratori, in particolare 252mila lavoratori, il 48% del totale ricercato. Sono proprio i candidati a mancare, o anche l’inadeguata preparazione alla mansione che viene loro richiesta.

Sono queste le due principali motivazioni a riguardo. Particolarmente difficile è trovare operai specializzati (ne mancano circa il 64%), ma anche conduttori di impianti fissi e mobili (il 53%) e i tecnici (il 49%). Mancano anche attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno, ma anche manutentori di macchine fisse e mobili, fabbri ferrai costruttori di utensili, operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, meccanici artigianali, montatori e riparatori. Insomma: un vero e proprio esercito di manodopera che manca.

Lavorare il ferro – photo: pixabay

Quali sono i settori più in affanno

Ma la mancanza di operai specializzati si fa sentire anche nel settore ingegneristico, dove mancano i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi. Le maggiori difficoltà a trovare operai riguardano le industrie del Nord Est, dove manca circa il 53% degli operai, rispetto al Sud, dove invece a mancare è il 43%.

La domanda più comune e richiesta riguarda il contratto di lavoro. Si tratta, per lo più, di quelli a contratto a tempo determinato (circa 284mila operai) ai quali fanno seguito, però, anche quelli a contratto a tempo indeterminato (circa 108mila), insieme a quelli con contratto a somministrazione (circa 57mila).

Ciò che è da osservare è che, per far fronte alla mancanza di manodopera, si ricorre a quella straniera. Sono state circa 95mila le assunzione avutesi lo scorso anno, in particolare nei settori di trasporto e logistica, nelle industrie metallurgiche, nel settore della ristorazione e degli alloggi turistici, fino alle industrie alimentari.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 ore ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 ore ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 ore ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

7 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 giorno ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 giorno ago