Maltempo+Sicilia%3A+nubifragi+e+torrenti+esondati%2C+un+morto+nel+Palermitano
nanopressit
/articolo/maltempo-sicilia-nubifragi-e-torrenti-esondati-un-morto-nel-palermitano/88329/amp/
Categories: Cronaca

Maltempo Sicilia: nubifragi e torrenti esondati, un morto nel Palermitano

Emergenza maltempo in Sicilia, dove si registra una vittima nel Palermitano. Piogge torrenziali, nubifragi e venti forti si stanno abbattendo sull’isola da domenica pomeriggio, provocando esondazioni, disagi e allagamenti. Isolate le Eolie. Lunedì mattina in molti comuni, tra cui Catania, le scuole sono rimaste chiuse.

È morto a causa del maltempo Giovanni Mazzara, 67 anni, pensionato di Campofranco, provincia di Caltanissetta. Si trovava in auto insieme a tre persone, sulla statale 189 Palermo-Agrigento, quando un torrente esondato li ha travolti, facendoli finire fuori strada. Sono riusciti a uscire dal veicolo ma lui è stato subito travolto dall’acqua e trascinato a valle, dove è stato ritrovato dai soccorritori senza vita.

Bomba d’acqua a Sciacca

Una bomba d’acqua si è abbattuta su Sciacca. E nella città in provincia di Agrigento è di nuovo paura, dopo l’alluvione di due mesi fa. Straripati i torrenti Foggia, San Marco e Cansalamone, strade allagate, frane e disagi. Un fulmine si è abbattuto su un semaforo in pieno centro.

Scuole chiuse a Catania e nel Messinese
Piogge e venti di bufera si sono abbattuti su tutte le province, da Agrigento a Messina, da Trapani a Palermo. Nel capoluogo diversi automobilisti sono rimasti imprigionati nelle auto, in mezzo alle strade allagate. Il traffico ferroviario è stato interrotto in diversi tratti regionali. Allerta massima anche a Catania, dove le scuole sono rimaste chiuse. Il sindaco Enzo Bianco ha disposto anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote per tutta la giornata. Scuole chiuse anche in diversi centri della provincia di Messina.

Rischio esondazioni nel trapanese
Non va meglio nel Trapanese, dove si sono registrati allagamenti a Salemi, Tonnarella e Mazara del Vallo. Allerta a Castelvetrano in quanto, come ha informato il sindaco Felice Errante, «il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia. In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbero essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone».

Allerta anche in Calabria
Il forte maltempo sta colpendo anche la Calabria. A Reggio Calabria è stata attivata l’unità di crisi a causa del rischio di frane ed esondazioni. Chiuse le scuole a Reggio e in provincia. Evacuate famiglie in alcune frazioni, dopo che il fiume Tuccio ha rotto gli argini. Sorvegliati altri fiumi e disagi anche nelle zone di Catanzaro, Crotone e della fascia ionica: scuole chiuse anche qui.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago