Maltempo%2C+la+tempesta+Ciaran+verso+l%E2%80%99Italia
nanopressit
/articolo/maltempo-la-tempesta-ciaran-verso-litalia/489184/amp/
Meteo

Maltempo, la tempesta Ciaran verso l’Italia

È previsto maltempo diffuso sul territorio italiano per la prima settimana di novembre. Inizia da oggi e proseguirà fino al fine settimana.

Meteo – nanopress.it

Il mese di novembre è entrato e con esso arriverà anche il maltempo. Le ultime elaborazioni del centro di calcolo europeo (ECMWF) parlano di perturbazioni atlantiche che attraverseranno l’Europa e l’area del Mediterraneo. Le perturbazioni infatti rimarranno particolarmente attive anche se le temperature saranno più alte della media stagionale.

Il motivo principale che mantiene le temperature su valori sopra la media è soprattutto il flusso di aria mite che c’è durante le perturbazioni. Si parla di temperature più basse solo verso la fine del mese. Ma andiamo ora a vedere cosa succederà nei prossimi giorni nel territorio italiano.

Perturbazioni di novembre: maltempo in Italia

In Italia il mese di novembre sarà interessato da diverse perturbazioni. Già da oggi, giovedì 2 novembre, ci sarà una perturbazione che si avvicinerà sul nostro Paese interessando soprattutto alcune zone. Infatti ci saranno piogge diffuse e localmente intense in molte regioni del Nord Italia.

Per la giornata di oggi si aspetta un cielo molto nuvoloso con possibilità di pioggia, come abbiamo già detto. Oltre al Nord Italia la perturbazione interesserà anche la regione Toscana. Tuttavia anche nel resto dell’Italia prevarrà un cielo nuvoloso. Al Sud sarà alternato anche a momenti soleggiati.

Piogge al Nord – nanopress.it

Si aspettano piogge isolate anche in altre regioni: Umbria, Lazio, Campania e Basilicata. Ci saranno quindi venti intensi e pioggia ma la perturbazione si sposterà anche nella giornata di domani. Prosegue infatti il quadro di maltempo previsto che cambia però direzione questa volta.

La perturbazione proseguirà quindi anche venerdì 3 novembre ed infatti anche in questa giornata ci sarà maltempo diffuso. Questa volta ci spostiamo in quanto ad esserne interessate sono le regioni del Centro e Sud Italia insieme alle Isole. Oltre alle piogge ci saranno forti raffiche di vento e possibilità di rischio mareggiate.

Meteo primo weekend di novembre: ancora piogge

Anche il fine settimana, 4 e 5 novembre, sarà interessato da un’altra perturbazione. I primi modelli proiettati parlano di forte maltempo soprattutto nella giornata di domenica. Le temperature varieranno e ci saranno alti e bassi. Tuttavia arriverà anche la neve. Il primo weekend del mese di novembre si presenta quindi molto variabile ma con ancora maltempo diffuso in Italia. Inoltre ci potrebbero essere diverse criticità.

Maltempo diffuso – nanopress.it

Andando ad analizzare nel dettaglio, sabato 4 novembre ci sarà un tempo molto instabile al Sud e in Sicilia. Ci saranno rovesci e temporali associati che si sposteranno pian piano verso la Grecia. La perturbazione 3 del mese arriverà però domenica 5 novembre portando diversi temporali sparsi per le regioni italiane. Sono parecchie le regioni interessate.

Dalle regioni occidentali a quelle del Nord-Est e Centro Italia. Le regioni interessate da fenomeni più intensi saranno: Liguria, Toscana, Nord-Est e regioni tirreniche del Centro. Si attendono inoltre delle nevicate sulle Alpi ma solamente a quote molto elevate, si parla di 1500 metri sul livello del mare.

Morena Potere

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago