Maltempo+in+Italia%3A+disagio+stradale+a+nord+e+sud
nanopressit
/articolo/maltempo-in-italia-disagio-stradale-a-nord-e-sud/70805/amp/
Categories: Cronaca

Maltempo in Italia: disagio stradale a nord e sud

Il maltempo in Italia è diventato un caso generale. Con l’arrivo dell’inverno il tempo non è mai clemente ed è quello che abbiamo avuto modo di constatare in questi ultimi giorni nella nostra penisola. Recentemente il maltempo globale ha mandato in tilt il traffico cittadino e non solo (basta ricordarsi l’episodio creatosi a Genova), mentre da poco sono le zone di Massa-Carrara (Toscana) a subire i caprici del clima: in questi ultimi giorni si è verificata l’esondazione del Carrione. Ma oltre alla Toscana, ora l’allerta si è spostata di nuovo nella Liguria e facciamo una panoramica generale della situazione nelle altre regioni d’Italia a rischio.

Valle d’Aosta

In queste zone del nord Italia iniziano le grandi nevicate sulla strada statale 26 tra il chilometro 150 e il chilometro 156 presso la località di Colle del Piccolo San Bernardo. L’Anas ha già reso operativi i mezzi spazzaneve.

Piemonte

Situazione di allagamenti nel Piemonte dove le abbondanti piogge non hanno dato tregua. Da segnalare l’esondazione sulla strada statale 34 “del lago Maggiore” presso Cannobio a Verbania Cusio Ossola. La strada statale 21 “della Maddalena” è stata riaperta dalle ore 12:45 dopo che un mezzo pesante si era intraversato. Per via delle condizioni climatiche, le forze dell’ordine francesi hanno ordinato la chiusura della RD900 per mezzi con rimorchio o semi-rimorchio con massa superiore a 19 tonnellate. Stessa situazione per la RD 1006 con chiusura del tratto per tutti i veicoli.

Toscana e Liguria

La strada statale 1 “Via Aurelia” è stata riaperta dalle 11:00 dopo l’esondazione del torrente “Parmignola”, mentre la strada statale 63 “del valico del Cerreto” è chiusa a Fivizzano (Massa-Carrara) in entrambe le direzioni per via di una frana al chilometro 20.450. Transito a senso unico alternato al chilometro 18.900 a causa di uno smottamento.

Campania

La strada statale 163 “Amalfitana” è chiusa temporaneamente al chilometro 26.500 presso Amalfi (Salerno) a causa di una caduta massi. Il traffico è spostato sull’ex strada statale 366 “Agerolina”.

Sicilia

Concludiamo la serie di disagi geografici con la Sicilia, dove la strada 114 “Orientale Sicula” tra Aci Castello e San Giovanni Bosco (Catania) è momentaneamente chiusa a causa di alberi presenti sulla carreggiata in direzione nord.

Umberto Sanna

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago