Maltempo+in+Francia%2C+Hollande+dichiara+lo+stato+di+catastrofe+naturale
nanopressit
/articolo/maltempo-in-francia-hollande-dichiara-lo-stato-di-catastrofe-naturale/83565/amp/
Categories: Cronaca

Maltempo in Francia, Hollande dichiara lo stato di catastrofe naturale

[veedioplatform code=”ad21ddcfbb4fd9b92a025307a62d1128″]

Il maltempo ha colpito il centro e nord Europa con piogge eccezionali. Ed è di due morti e migliaia di persone evacuate il bilancio delle piogge torrenziali che hanno interessato la Francia e anche la Germania. Una delle vittime è una donna di 86 anni, che è stata trovata morta a Souppes-sur-Loing, a sud di Parigi. Mentre l’altra vittima è un uomo che è morto a Evry-Gregy-sur-Yerre, a sud di Parigi, mentre andava a cavallo; secondo il giornale Le Parisien, si tratta di un 74enne che stava provando ad attraversare un campo allagato. Il cavallo ha riportato solo ferite lievi. Venerdì a Parigi è atteso il picco massimo di piena della Senna, fino a 6 metri e centinaia di abitanti sono stati evacuati in diversi comuni dell’Ile-de-France.

COLPITA ANCHE LA GERMANIALe alluvioni stanno colpendo anche la vicina Germania, dove almeno cinque persone sono morte nel Land meridionale della Baviera. Secondo il servizio meteorologico nazionale, nella regione di Parigi il mese di maggio è stato il più piovoso dal 1960. Le piogge hanno provocato la rottura degli argini di Loira e Senna. Il presidente francese, François Hollande, ha annunciato che verrà dichiarato lo stato di catastrofe naturale per le zone del Paese colpite dal maltempo.

LA SENNA FA PAURA[galleria id=”7701″]

A Parigi il livello della Senna è salito sopra i 5 metri, costringendo la società Sncf a chiudere la linea della metro Rer C, che corre lungo il fiume ed è utilizzata dai turisti per raggiungere la Torre Eiffel e la cattedrale di Notre-Dame; è stato inoltre sospeso il servizio dei cosiddetti ‘bateaux-mouches’. Nella valle della Loira, inoltre, il castello di Chambord, patrimonio dell’Unesco, è circondato dall’acqua. Il premier francese, Manuel Valls, si è recato in visita a Nemours, 75 chilometri a sud di Parigi, dove almeno 3mila dei 13mila abitanti sono stati evacuati. Il governo di Parigi ha anche emesso un’allerta arancione per il centro di Parigi, con il livello della Senna che ha superato i cinque metri. Il record per il fiume è di 8,60 metri, registrato durante le alluvioni del 1910.

DICHIARATO LO STATO DI CATASTROFE

Il presidente francese, François Hollande, davanti al congresso dei sindaci ha dichiarato lo stato di catastrofe naturale per le zone della Francia colpite dal maltempo. Il Consiglio dei ministri permetterà poi lo sblocco immediato dei fondi di solidarietà.

CHIUSO IL LOUVRE
Lo staff del Louvre ha annunciato che il museo ha chiuso al pubblico e sarà chiuso anche venerdì per consentire la rimozione delle opere d’arte nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire. Per i musei, anche se al momento per fortuna i magazzini non sono stati allegati, vi è un processo automatico di spostamento delle opere nei piano interrati sopra i 5.50 metri di altezza delle acque, ha spiegato Bruno Julliard, vicesindaco di Parigi, precisando che le opere nei due musei che si affacciano sulla Senna non sono a rischio. Nel frattempo però alcune strade che corrono lungo il fiume sono completamente allagate e la linea della metropolitana è stata chiusa.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago