Mahsa+Amini%2C+arriva+l%26%238217%3Bautopsia+da+Teheran+%7C+Morta+per+patologia+e+non+per+percosse
nanopressit
/articolo/mahsa-amini-lautopsia-smentisce-le-cause-della-morte-per-percosse/393919/amp/
Mondo

Mahsa Amini, arriva l’autopsia da Teheran | Morta per patologia e non per percosse

Sono arrivati i risultati dell’autopsia di Mahsa Amini e secondo l’organizzazione di medicina legale di Teheran la 22enne è morta a causa di una malattia.

Masha Amini – Nanopress.it

I medici che hanno effettuato l’autopsia della giovane 22enne Mahsa Amini, morta dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa, affermano che il decesso non può essere imputabile alle percosse.

Mahsa Amini, l’autopsia disposta da Teheran

La morte di Mahsa Amini ha puntato gli occhi del mondo intero sulla violenza e sui soprusi che vengono utilizzati di consueto la polizia morale in Iran. La giovane che è stata arrestata per aver indossato male lo hijab è deceduta durante la sua detenzione presso le forze dell’ordine.

La questione ha sollevato polemiche che si sono poi trasformate in manifestazioni per la libertà e contro le leggi morali prima in Iran e poi in tutto il mondo. I segni di percosse sul corpo della giovane deceduta non hanno lasciato molto spazio all’immaginazione nonostante la polizia abbia affermato che Masha sia stata colta da un infarto fatale.

Le rivolte si sono fatte man mano più numerose e la polizia ha utilizzato ulteriore violenza per sedarle. Hanno sparato su studenti e universitari e durante la repressione delle numerose manifestazioni le forze dell’ordine hanno ucciso moltissimi partecipanti, si parla di 82 persone. Subito dopo Amini, deceduta il 16 settembre, è morta sotto colpi d’arma da fuoco il simbolo delle proteste, ovvero Hadis Najafila ragazza dalla coda bionda’.

Qualche giorno fa è stata ritrovata anche Nika Shakarami, 17enne scomparsa il 20 settembre durante le proteste. La ragazza è morta e ai genitori inizialmente le autorità hanno permesso soltanto di vedere il volto per poter effettuare il riconoscimento. Hanno riferito ai media locali che aveva il cranio fracassato e una lastra ha poi mostrato tutte le ossa rotte.

Tornando ad Amini, l’organizzazione di medicina legale di Teheran ha disposto l’autopsia sul corpo della giovane per verificare le cause del decesso. Oggi è stato divulgato l’esito delle indagini eseguite sul corpo della 22enne iraniana.

I risultati e le parole del cugino

Il rapporto dell’organizzazione di medicina legale di Teheran riporta che la causa della morte di Amini è stata causata da una pregressa patologia. Viene categoricamente smentito il legame tra il decesso e le percosse.

Si legge: “È deceduta per insufficienza multiorgano causata da ipossia cerebrale”. Viene spiegato inoltre che la ragazza è stata operata per un tumore al cervello che le ha provocato disturbi fisici importanti.

Le autorità riferiscono inoltre di problematiche legate all’asse ipotalamo-ipofisario, una malattia per la quale era stata trattata con idrocortisone, levotiroxina e desmopressina.

Questo emerge dopo il racconto fatto dal cugino della vittima dell’emittente Sky News UK che evidenzia però un altro quadro. Erfan Mortezaei rivela che un testimone ha dichiarato che durante il viaggio verso la questura la giovane è stata picchiata e insultata.

Ma non è la cosa che racconta il cugino che spiega dell’esistenza di un referto medico che attesta che la 22enne è arrivata all’ospedale già clinicamente morta. Il referto riporta che la morte è stata causata da un colpo alla testa che ha a sua volta prodotto una commissione celebrale.

Proteste in Messico in onore di Masha Amini – Nanopress.it

Intanto, le manifestazioni proseguono e gli Usa hanno preso le difese dei manifestanti annunciando che avrebbero emesso sanzioni verso gli iraniani tentando di fermare l’onda violenta del governo. Il capo di stato Raisi ha più volte esortato le forze di polizia religiosa ad utilizzare tutti i mezzi necessari per porre fine alle rivolte autorizzando anche le autorità a sparare sulla folla.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago