Mafia%2C+Dell%E2%80%99Utri+indagato+si+%C3%A8+avvalso+della+facolt%C3%A0+di+non+rispondere
nanopressit
/articolo/mafia-dellutri-indagato-si-e-avvalso-della-facolta-di-non-rispondere/478143/amp/
Cronaca

Mafia, Dell’Utri indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere

Marcello Dell’Utri indagato a Firenze si è avvalso della facoltà di non rispondere: l’ex senatore di Forza Italia è indagato nell’inchiesta delle stragi di mafia.

Marcello Dell’Utri – Nanopress.it

Marcello Dell’Utri non verrà ascoltato dai pm oggi a Firenze, indagato nelle inchieste delle stragi di Mafia nel periodo risalente al 1994 e alle presunte pressioni di Dell’Utri sui boss. L’ex Senatore di Forza Italia non si è infatti recato in Toscana per deporre, in Procura. Sono i pm Luca Tescaroli e Luca Turco, a capo dell’inchiesta sui presunti mandanti esterni delle stragi di mafia del 1993 a Roma, Firenze e Milano.

Mafia, Marcello Dell’Ultri si avvale della facoltà di non rispondere

I legali di Marcello Dell’Utri hanno fatto sapere che l’ex senatore indagato per concorso esterno in associazione mafiosa si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere. Nei giorni scorsi, sempre nell’ambito dell’inchiesta delle stragi di mafia del 1993 nella quale è coinvolto l’ex Forza Italia, gli investigatori di Firenze hanno proceduto con le perquisizioni dell’abitazione di Dell’Utri che oggi si sarebbe dovuto presentare nel capoluogo toscano in Procura per parlare con i pm Luca Tescaroli e Luca Turco a capo dell’inchiesta.

Le accuse, gravissime per l’ex senatore che ha già scontato una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa, sono quelle di aver sollecitato e incoraggiato anche il boss Filippo Graviano, oltre che Giuseppe, nelle loro strategie stragiste. L’ipotesi accusatoria è appunto quella dell’istigazione nei confronti dei boss alla campagna stragista in modo tale da favorire poi tramite le pressioni effettuate verso lo stato l’ascesa di Forza Italia nel 1994. La stessa inchiesta aveva visto partire le indagini a carico di Silvio Berlusconi, fondatore del partito.

Polemiche per la riapertura delle indagini: “Persecuzione post-mortem”

Una tesi, quella della Dda, che secondo il legale Francesco Cetonze, difensore di Dell’Utri, appare “incredibile e di fantasia“. Increduli per la ripresa delle indagini non solo gli avvocati dell’ex senatore ma anche alcuni dirigenti e parlamentari di Forza Italia. Indagini che hanno scatenato nuovamente polemiche.

Si è parlato addirittura, per le indagini che riguardavano anche Silvio Berlusconi morto un mese fa, di persecuzione post-mortem. Lo ha detto ieri Marina Berlusconi in una lettera al Giornale, parlando delle accuse rivolte al padre e a Dell’Utri, i quali sarebbero accusati di essere i mandanti delle stragi di mafia 1993.

Marina Berlusconi – Nanopress.it

Le polemiche e il caos è arrivato anche alla politica, con la richiesta di rivedere la giustizia e con la riforma preparata da Nordio. Marina Berlusconi sul Giornale aveva scritto infatti: “Tutti abbiano diritto a una giustizia che, come si legge nelle aule di tribunale, sia uguale per tutti“. Ma la stessa Giorgia Meloni in questi giorni avrebbe garantito che le leggi al riguardo non dovrebbero essere intaccate, andando proprio contro la volontà del suo ministro.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago