Avete presente MacKeeper, quel software che continua a comparire se navigate sul web con un computer Apple? Ebbene, promette di proteggere i vari Macbook o iMac dai pericoli del web, salvo poi dimostrarsi un potenziale pericolo in prima persona (oltre che non particolarmente utile). Un ulteriore motivo per non installarlo è una notizia piuttosto inquietante: l’intero database di nomi utente e password per il software erano consultabili liberamente online. Stiamo parlando di 13 milioni di utenti.
MacKeeper è un’applicazione per Mac che si può considerare la regina assoluta delle pubblicità online. La classica “faccia” di queste promozioni è una finestra con colori e stile piuttosto Apple che avverte dei pericoli di navigare senza protezioni e dunque caldeggia il download per stare al sicuro. Tutto vero? Dubitarne è lecito, evitarlo è consigliabile.
MacKeeper è di proprietà della società americana Kromtech e conta su una popolazione di 13 milioni di utenti, che si sono registrati sul sito e per usare l’app con relativi nomi utenti e password. Il grosso, enorme e aggiungiamo pure raccapricciante era che il database con tutte queste informazioni era consultabile facilmente online in chiaro senza alcun problema. Il secondo consiglio, dunque, oltre a non scaricare il software, è di andate subito a cambiare password.
Ma c’è un secondo pericolo. Molte persone utilizzano sempre la solita password per praticamente tutto ciò che si fa online dal social network all’e-banking. È una pratica certa per essere truffati, dunque esortiamo ancora una volta a non farlo più. Ebbene, con un database in chiaro con nome utente e password al servizio di tutti i pericoli aumentano in modo esponenziale, in questo senso. Come sempre, come mai, massima prudenza sul web.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…