Maccio+Capatonda+%C3%A8+l%26%238217%3B+%26%238216%3BItaliano+Medio%26%238217%3B%3A+intervista+a+Marcello+Macchia
nanopressit
/articolo/maccio-capatonda-e-l-italiano-medio-intervista-a-marcello-macchia/72683/amp/
Categories: Spettacoli

Maccio Capatonda è l’ ‘Italiano Medio’: intervista a Marcello Macchia

[videoplatform code=”142235876326654c778eb40f05″]

Maccio Capatonda è tornato! Marcello Macchia è, infatti, il protagonista di Italiano Medio, film in uscita nelle sale cinematografiche giovedì 29 gennaio 2015. Prodotto da Medusa, Maccio firma anche la regia e la sceneggiatura: con lui nel cast anche i sodali Luigi Luciano-Herbert Ballerina e Enrico Venti-Ivo Avido nei panni rispettivamente di Alfonzo-Filomena Leccamuli-Passante di Professione e di Pippo-Tamarro-Buttafuori, Barbara Tabita alias Sharon, Lavinia Longhi nel ruolo di Franca, Nino Frassica, Raul Cremona, Pierluigi Pardo e Andrea Scanzi, questi ultimi in qualità di special guest. NanoPress ha intervistato Maccio a margine della conferenza stampa.

Costato un milione e settecentomila euro, Italiano Medio segna il debutto cinematografico di Marcello Macchia, dopo anni di successi inanellati, uno dietro dell’altro, grazie anche alla fortunatissima serie TV ‘Mario’. Maccio Capatonda è ormai un fenomeno, specchio di una comicità dissacrante e arguta, tormentone per gli aficionados. L’arrivo nelle sale di Italiano Medio ci ricorda un altro ‘caso’ di comicità partita quasi in sordina e esplosa proprio al cinema: quella di Checco Zalone. Come fu per il comico barese all’uscita del primo film, anche per Maccio i produttori – e il cast – non fanno proiezioni né rivelano grosse aspettative. ‘Ci siamo divertiti’, fanno sapere Maccio e compagni. Alla domanda di NanoPress ‘Cosa ti aspetti da Italiano Medio?’, Macchia risponde: ‘Nulla, sto nella media, anzi, forse ancora al di sotto perché è meglio volare bassi’.

Se pensate che Italiano Medio sia un film scontato, vi sbagliate. Senza svelare nulla del finale, riportiamo quanto ci ha confidato Maccio sulla sua idea di ‘italiano medio’ (che trovate anche nel video di apertura di questo articolo) e sulle speranze che possiamo nutrire nei confronti di questo strano esemplare: ‘Il film ha un finale amaro e racconta, appunto, un compromesso amaro, ma nella vita ci sono speranze perché siamo in un periodo abbastanza di transizione; mi sembra di vedere, rispetto al film, dei piccoli segni di miglioramento’.

Alice Penzavalli

Alice Penzavalli è stata una redattrice interna di Nanopress fino al 2018. Si è occupata di spettacoli, televisione, cultura, celebrities del grande e piccolo schermo.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago