Luigi+Di+Maio+rassicura%3A+%26%238221%3BIn+Italia+non+c%26%238217%3B%C3%A8+razzismo%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/luigi-di-maio-rassicura-in-italia-non-c-e-razzismo/98940/amp/
Categories: Cronaca

Luigi Di Maio rassicura: ”In Italia non c’è razzismo”

Il vicepremier pentastellato Luigi Di Maio non crede ”Che ci sia un allarme razzismo in questo Paese. Si sta utilizzando questo argomento, perché qualcuno, per sentirsi un po’ di sinistra, deve attaccare Salvini considerandolo di estrema destra“. Questo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico ospite in televisione nella trasmissione Omnibus, su La7.

”Non credo che in questo Paese ci sia un allarme razzismo. Qualcuno per sentirsi un po’ di sinistra, perché non lo è più, deve attaccare Salvini. Queste forze politiche continuano nel patto del Nazareno a fare opposizione insieme e lo si vede anche su Foa per la Rai”, ha precisato il ministro del Movimento Cinque Stelle.

Al quale ha fatto eco il presidente della Camera, Roberto Fico, che a margine di un convegno a Montecitorio ha sostenuto che: ”Il razzismo va sempre combattuto, in ogni caso, senza esitare”, ma l’Italia non è un Paese razzista e xenofobo, secondo la terza carica dello Stato che precisa: “Assolutamente no, ha grande rispetto per l’altro, grande accoglienza. Un Paese democratico, che ha una Repubblica forte”, sottolinea.

[twitter code=”https://twitter.com/AlessiaMorani/status/1023898380882337792″]

E la replica arriva anche via social, su Twitter la deputata del PD Alessia Morani scrive “Ho appena letto che il #m5s condanna l’aggressione a Daisy #Osakue. Invece di fare ipocrite note stampa fermino la spirale d’odio innescata dall’alleato #Salvini oppure ne sono corresponsabili #bastarazzismo”.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2018/07/30/razzismo-in-italia-casi-recenti/216804/” testo=”Aggredita Daisy Osakue, atleta italiana di origini nigeriane”]

E sulla faccenda vale la pena riportare le parole di Daisy Osakue, l’atleta italiana di origine nigeriana di Moncalieri, che commenta a SkyTg24 l’aggressione della notte scorsa: “Sono italiana da quando ho 18 anni e negli ultimi anni ho avuto modo di rappresentare l’Italia” a livello sportivo. Quello che è accaduto “Credo che sia un episodio di razzismo – spiega – perché in quella zona ci sono prostitute di colore e mi hanno scambiata per una di loro. Quei vigliacchi pensavano che fossi una di quelle ragazze che non li avrebbe denunciati. Ma io ho una voce e posso parlare. Anzi, la mia domanda è: quando ci muoviamo e ci opponiamo a questa situazione inaccettabile?”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago