Luciana+Littizzetto%2C+il+monologo+sul+Referendum+scatena+le+ire+dei+politici
nanopressit
/articolo/luciana-littizzetto-il-monologo-sul-referendum-scatena-le-ire-dei-politici/369222/amp/
Spettacoli

Luciana Littizzetto, il monologo sul Referendum scatena le ire dei politici

Parole destinate a suscitare polemiche fino e, forse, oltre, il prossimo 12 giugno. Luciana Littizzetto, nell’ultima puntata di “Che tempo che fa”, non ha smesso di stupire e il suo monologo sul Referendum non è, di certo, passato inosservato.

Luciana Littizzetto – Nanopress.it

Il monologo di Luciana Littizzetto desta polemiche

Se da un lato lei, con la sua ironia e con il suo parlar semplice, non ci fa smettere di sorridere, dall’altro lato c’è chi, però, non sempre prende bene le sue parole. E nell’ultima puntata del programma di Raitre, “Che tempo che fa”, la Lucianina nazionale ha concluso in bellezza, illustrando a tutti noi, e a modo suo, il prossimo Referendum che ci appresteremo a votare il 12 giugno.

Non a tutti sono piaciute le sue parole. Luciana Littizzetto scatena le polemiche. Ma partiamo dall’inizio. Siamo al programma condotto da Fabio Fazio e l’attrice e comica si appresta a salutare il pubblico con un monologo molto particolare, raccontando a modo suo cosa andremo a votare a giugno. Più che un monologo è la sua “letterina”, come lei stessa le chiama.

Il tutto parte da un pensiero forte ma conciso nello stesso tempo: votare è bello. Ma, a questa affermazione, si affianca anche una prima domanda: le Camere chiedono a tutti gli italiani di votare su ben 5 referendum, difficili per molti e anche per comprenderli non sarà facile. “Potreste scrivere una formula che si capisca?” – chiede la Littizzetto. Ed in effetti, tutti i torti non ce li ha, visto che i quesiti sono davvero complessi e per dare un giusto giudizio, un SI o un NO come si richiede, dobbiamo conoscerli a fondo.

Il polverone politico si alza: interviene anche l’AgCom

La Littizzetto si fa portavoce della maggior parte degli italiani che, non sempre, sono avvezzi al linguaggio burocratico, né tantomeno alle leggi e ai quesiti referendari. Se da un lato, è vero che “la legge non ammette ignoranza”, e il cittadino deve informarsi su ciò che va a votare. Dall’altro, però, la Littizzetto si cala nei panni proprio del comune cittadino che, di certo, non legge il manuale di diritto costituzionale sempre o “a tavola si parla della separazione delle carriere dei magistrati”.

Luciana Littizzetto a Che Tempo che Fa – Nanopress.it

Parole che hanno fatto alzare un polverone e una bufera politica e non solo. Dal deputato Anzaldi che, in un post sui social, si è domandato se il monologo della Littizzetto fosse una buona informazione da servizio pubblico, ad alcuni altri parlamentari della Lega che hanno inviato una interrogazione in commissione di Vigilanza Rai proprio su ciò che è avvenuto per il monologo dell’attrice.

Anche un richiamo all’AgCom è stato presentato, la quale, in una dichiarazione rilasciata, “ha richiamato la Rai e i media”, perché siano e diano sempre una informazione adeguata e corretta sui temi del referendum del prossimo 12 giugno.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago