Le+luci+degli+alberi+di+Natale+rallentano+la+connessione+Wi-fi
nanopressit
/articolo/luci-alberi-natale-rallentano-connessione-wi-fi/79410/amp/
Categories: Tecnologia

Le luci degli alberi di Natale rallentano la connessione Wi-fi

Da un recente studio risulta che la velocità del Wi-fi potrebbe essere rallentata da molti apparecchi elettrici funzionanti allo stesso momento e, in questo periodo, dalle luci del vostro albero di Natale. Sapevamo che le illuminazioni tipiche di questo periodo dell’anno potessero avere dei riscontri negativi nella nostra abitazione, ma al massimo si pensava che il tutto si riducesse ad aumenti sulla bolletta elettrica e a cortocircuiti data la scadente qualità con la quale le lampadine sono prodotte. A quanto pare, invece, i danni causati dalle decorazioni natalizie sarebbero più subdoli e meno avvertibili di quanto avessimo mai pensato fino ad ora.

L’indagine svolta dall’ Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni, è stata portata a termine utilizzando un’applicazione che permette di monitorare la velocità della rete internet ed ha svelato che le luci natalizie rallentano sensibilmente il traffico di dati in casa di chi le applica. Stando ai dati raccolti, circa 7,5 milioni di famiglie in Gran Bretagna possiedono una connessione a banda larga ( 30Mb/s) , ma più della metà di loro, 6 milioni circa, non ricevono abbastanza traffico di rete a causa di troppi dispositivi elettrici ed elettronici connessi allo stesso tempo. A peggiorare la situazione, in questo periodo, ci pensano le decorazioni natalizie che la maggior parte delle famiglie ha già esposto in casa e fuori casa. L’Ofcom ha messo a disposizione dei consumatori l’applicazione, per iOS e Android, Wi-fi Checker, in modo da poter monitorare la propria rete domestica così da poter prevenire rallentamenti.

Non c’è bisogno di allarmarsi, però, poiché un semplice albero di Natale non può far degradare la velocità di rete tanto da risultare un problema tangibile. I maggiori rallentamenti si sono verificati nelle grandi aziende dove moltissime persone erano collegati allo stesso router e dove tantissimi dispositivi elettronici ( forni a microonde, interfoni ecc.) potevano interferire con il segnale da esso emesso. Possiamo stare tranquilli che, a parte coincidenze molto molto fortuite, una semplice lucina o un’intera decorazione non ci faranno perdere molto in quanto a velocità di rete.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago