Luca+Fanesi%2C+la+moglie%3A+%C2%ABGli+ultras+del+Vicenza+suoi+nemici+ora+sono+i+miei+angeli%C2%BB
nanopressit
/articolo/luca-fanesi-la-moglie-gli-ultras-del-vicenza-suoi-nemici-ora-sono-i-miei-angeli/94895/amp/
Categories: Cronaca

Luca Fanesi, la moglie: «Gli ultras del Vicenza suoi nemici ora sono i miei angeli»

Nemici prima, durante e dopo i novanta minuti della partita. Amici, anzi, fratelli, quando il gioco finisce e comincia la vita vera, quella fatta di ospedale, coma e medici che ti danno per spacciato. Il mondo ultras è anche questo e, dopo la fine dell’incubo (anche se la strada della guarigione è ancora lunga) per Luca Fanesi, l’ultrà della Sambenedettese finito in coma dopo gli scontri a Vicenza, sua moglie ringrazia gli ultras biancorossi, passati da essere i «nemici» del marito, ai «suoi angeli custodi».
Lo scorso 5 novembre, al termine della partita di serie C tra Vicenza e Sambenedettese, scoppiano scontri tra le tifoserie, con l’intervento della polizia. A un certo punto Luca Fanesi, 44enne tifosissimo della “Samba”, addetto alla sicurezza antincendio in un centro commerciale, cade a terra e non si rialza più. Le sue condizioni appaiono subito gravissime, e l’uomo finisce in coma, nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Bortolo di Vicenza.

Come ha fatto a finire in fin di vita? Secondo la versione della polizia, che sta ancora indagando, Luca avrebbe sbattuto la testa violentemente a un’inferriata. Un incidente, insomma. Secondo ultras e alcuni testimoni presenti, invece, il tifoso sarebbe stato manganellato dai celerini. Due versioni contrastanti, con il timore di insabbiamento nel caso che a ridurre in fin di vita Fanesi fosse stata davvero una manganellata della polizia.

Luca, da oltre 40 giorni in ospedale, si è svegliato dal coma, anche se appare ancora confuso, il processo di guarigione è ancora lungo e lo aspettano operazioni chirurgiche delicate. Il peggio sembra essere passato e la moglie, la 39enne Teresa Brecciaroli, si è aperta in un’intervista al Corriere del Veneto, in cui ha ricordato quei momenti ed elogiato gli ultras del Vicenza che sono rimasti ogni giorno vicini a lei e alla famiglia di Luca, arrivata dalle Marche, in modo concreto: «Dalla sera in cui Luca è stato ricoverato in ospedale, i tifosi vicentini si sono preoccupati delle sue condizioni, mi hanno prenotato e pagato l’albergo, poi affittato una casa, provvedendo a tutte le spese, preoccupandosi di non farmi mancare nulla, dalla spesa alle lenzuola profumate, e accompagnandomi dove avessi bisogno di andare».

«Ci sono ogni sera: finiscono di lavorare e in sette, otto di loro, uomini e donne dai 25 ai 45 anni, mi accompagnano al San Bortolo e rimangono ad aspettare fuori dalla stanza per riaccompagnarmi a casa. Se fossi da sola, in una città che non conosco, senza un mezzo, non so come farei. Sono i miei angeli – sottolinea la donna, commossa, al Corriere – non finirò mai di ringraziarli. Non mi stanno dando solo un supporto materiale e logistico ma anche vicinanza, affetto, sostegno».

Può sembrare assurdo, a chi non conosce questo mondo complesso, ricco di mille sfaccettature, dove c’è spazio per le scazzottate, ma anche per la solidarietà. La moglie di Fanesi non se l’aspettava, questa vicinanza: «Mi hanno spiegato che gli ultras hanno un codice: durante le partite ci sono i divari con le tifoserie avversarie, ma quando succedono cose del genere non possono rimanere indifferenti. “Siamo persone”, mi hanno detto. E io so che posso contare su di loro, sono tranquilla».

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago