Lotta+al+cancro+al+seno%3A+su+Facebook+un+post+mostra+un+sintomo+sconosciuto+e+diventa+virale
nanopressit
/articolo/lotta-al-cancro-al-seno-su-facebook-un-post-mostra-un-sintomo-sconosciuto-e-diventa-virale/88035/amp/
Categories: Mondo

Lotta al cancro al seno: su Facebook un post mostra un sintomo sconosciuto e diventa virale

Claire Warner, è una coraggiosa mamma inglese, affetta da cancro al seno, che ha deciso di raccontare la sua storia alle donne di tutto il mondo, sfidando le rigide regole di Facebook, che da tempo vietano la pubblicazione di ‘immagini inopportune’ come appunto il seno femminile. Lei ha deciso di infrangere il regolamento, pubblicando una foto molto ravvicinata del suo seno, per mostrare il ‘segnale’ che lei stessa aveva ignorato sino al momento della diagnosi di tumore e per invitare tutte le donne a porvi attenzione, nonostante non sia annoverano tra i comuni sintomi del cancro della mammella.

La foto di Claire è stata pubblicata circa sei mesi fa e ancora oggi resiste alla censura di Facebook, anzi è diventata virale, con oltre 26mila condivisioni.

A questa giovane mamma è stato diagnosticato un cancro al seno, una notizia terribile e del tutto inaspettata per la donna, che non soffriva di alcun malessere e non si era accorta di nulla. Ed è proprio questo il punto fondamentale: nella maggior parte dei casi, il tumore al seno è individuabile grazie a un’accurata autopalpazione, che può evidenziare anomalie, come noduli, irregolarità e masse più o meno mobili. Ma Claire non aveva nulla di tutto questo, si era accorta soltanto di una fossetta nella parte inferiore del seno sinistro, che prima non c’era.

Si è subito rivolta a uno specialista e ha scoperto che quella fossetta era effettivamente un sintomo della malattia: ha così deciso di fotografare l’insolito dettaglio del seno, per poi postarlo su Facebook e allertare tutte le donne.

Il post di Claire recita così:

‘Per favore LEGGETE e soprattutto GUARDATE – aveva scritto la donna su Facebook il 5 luglio scorso -. Questa è una foto della mia tetta sinistra. Il piccolo livido violaceo è il punto dove mi è stata praticata la biopsia. La fossetta minuscola in alto a sinistra di esso è un sintomo raro e poco conosciuto di CANCRO AL SENO. […] Non sentivo il nodulo, non lo sento nemmeno ora che so che c’è, non sono malata. Il mio unico sintomo è questa fossetta. VI PREGO controllatevi (maschi e femmine) e fate in modo che i vostri cari facciano lo stesso. Se posso aiutare un’altra persona nel modo in cui io sono stata aiutata, allora sarà valsa la pena di mostrare al mondo il mio seno – che sarà ridotto a breve – sinistro’.

Da allora, il post di Claire oltre a essere diventato virale su Facebook, è stato largamente diffuso su tantissimi quotidiani inglesi ed esteri.

E’ in casi come questi che si coglie l’immensa potenzialità positiva della rete.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago