Lombardia%2C+Attilio+Fontana+incontra+la+Cida+su+temi+%26%238216%3Bcaldi%26%238217%3B%3A+infrastrutture%2C+lavoro+e+politiche+di+bilancio
nanopressit
/articolo/lombardia-attilio-fontana-incontra-la-cida-su-temi-caldi-infrastrutture-lavoro-e-politiche-di-bilancio/95832/amp/
Categories: Mondo

Lombardia, Attilio Fontana incontra la Cida su temi ‘caldi’: infrastrutture, lavoro e politiche di bilancio

[didascalia fornitore=”ansa”]Attilio Fontana[/didascalia]

Attilio Fontana, candidato per il centrodestra alla presidenza della Regione Lombardia ha affrontato temi ‘caldi’ come infrastrutture, lavoro e politiche di bilancio, in un appuntamento pubblico con i membri della Cida (Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità pubbliche e private), in vista delle prossime elezioni. Facciamo il punto della situazione con i protagonisti dell’incontro.

La Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità ha chiesto un impegno di collaborazione con la politica sugli aspetti economici e sociali che riguardano la Lombardia.

“La priorità è avere una regione che funzioni, che abbia le infrastrutture per lo sviluppo delle imprese – ha sottolineato il segretario della Cida Lombardia, Franco Del Vecchio – Con esse è legato il lavoro, che per noi è un tema fondamentale, non solo dal punto di vista manageriale. I dirigenti non vogliono fare politica, hanno altri impegni e responsabilità. Però abbiamo bisogno di una politica che dia visione e fiducia alle prospettive del Paese. È fondamentale il dialogo”.

“I manager italiani hanno un’opinione propria su politiche sociali, fiscalità, ambiente e pensioni. Noi portiamo avanti le loro istanze e ci aspettiamo dalla politica delle risposte”, ha spiegato Luigi Catalucci, vice presidente Cida, che ha ribadito come anche progetti inerenti le infrastrutture siano fondamentali per implementare lo sviluppo delle imprese del territorio e migliorare la viabilità.

Attilio Fontana ha risposto alle richieste, sintetizzando: “Ci vuole progettualità, non solo interventi mirati. In Lombardia ci sono imprese d’eccellenza troppo isolate che vanno messe in connessione col territorio”. Una connessione necessaria anche per i corpi intermedi, come le province, che per Fontana “vanno rivalutati. Gli ultimi due governi invece li volevano eliminare e prendere tutte le decisioni a livello centrale”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago