Lisbona%2C+uccise+accoltellate+due+donne+in+un+centro+islamico
nanopressit
/articolo/lisbona-uccise-accoltellate-due-donne-in-un-centro-islamico/449637/amp/
Mondo

Lisbona, uccise accoltellate due donne in un centro islamico

Due donne sono state accoltellate a morte da un uomo a Lisbona, al centro islamico Ismaili. Tra le ipotesi dell’attacco anche quella del terrorismo.

Lisbona, centro Isamili – Nanopress.it

Sono due le vittime dell’attentato avvenuto a Lisbona nella tarda mattinata di oggi. Un uomo, ferito dagli agenti di polizia, si è scagliato contro la folla con un coltello ferendo a morte le due donne. Non è ancora chiara la causa dell’attentato, mentre gli investigatori non hanno escluso che si sia trattato di terrorismo. Colpita anche una terza donna.

Lisbona, uccise accoltellate due donne in un centro islamico

Le due vittime sono state confermate dal leader della comunità ismailita, che è una branca dello sciismo, di Lisbona Narzim Ahmad. Le donne sono entrambe di nazionalità portoghese. C’è anche un’altra donna, un’insegnante portoghese, ferite gravemente al collo dall’assalitore e al momento si trova ricoverata in ospedale in gravi condizioni di salute.

Anche una quarta donna è rimasta ferita durante l’attacco, ma non sono chiare le sue condizioni. Soccorsa, anche lei è stata portata in ospedale. Le vittime avevano 20 e 40 anni.

Per quanto riguarda l’aggressore, un uomo di nazionalità afghana, si trova adesso in ospedale al Sao Josè di Lisbona, ed è stato neutralizzato dagli agenti di polizia che hanno fatto irruzione al centro islamico dopo l’allarme lanciato dai passanti. L’uomo era in possesso di un’arma da taglio, un coltello, mentre avanzava verso la polizia che gli aveva intimato di abbandonare il coltello e di arrendersi, cessando l’attacco.

Possibile motivazione religiosa dietro l’attacco

Gli agenti hanno dunque fatto fuoco e colpito alle gambe l’assalitore, arrestato e trasportato in ospedale. L’intervento è stato effettuato al Centro Ismaili di Lisbona da parte della squadra di intervento rapido. I motivi dell’attacco rimangono da chiarire, ma pare che gli investigatori stiano valutando anche la possibilità di una motivazione religiosa, o quella di un attacco terroristico.

Lisbona, luogo dell’attentato – Nanopress.it

Il Premier Antonio Costa intanto predica calma. Pochi minuti dopo l’episodio ha commentato: “Prematuro parlare di gesto criminale“. In ogni caso rimane un’anomalia l’attacco in Portogallo nei pressi di un centro islamico.

L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 28 marzo. Pare che l’assalitore soffrisse di problemi psichici. Ad ogni modo le autorità hanno chiarito che si è trattato di un caso isolato. Pare che l’omicida avesse perso la moglie in un centro rifugiati lo scorso anno, prima di approdare in Portogallo. Inoltre era solito frequentare il centro dove è avvenuta la strage.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago