Lingua+dei+pesci%3A+una+ricerca+rivela+che+i+merluzzi+parlano+diversi+dialetti
nanopressit
/articolo/lingua-dei-pesci-una-ricerca-rivela-che-i-merluzzi-parlano-diversi-dialetti/86656/amp/
Categories: Ambiente

Lingua dei pesci: una ricerca rivela che i merluzzi parlano diversi dialetti

Il linguaggio degli animali rappresenta una delle maggiori e più affascinanti sfide per gli zoologi, che vogliono comprendere il mondo animale e il loro modo di comunicare, e la lingua dei pesci non fa eccezione, anzi: sta suscitando infatti particolare interesse una ricerca della Exeter University secondo cui la specie dei merluzzi è ricca di dialetti differenti. Una squadra di naturalisti guidata dal professor Steve Simpson ha condotto un ampio studio su questo tema mediante l’utilizzo di sofisticati microfoni subacquei: i ricercatori hanno così scoperto che non solo i merluzzi americani ‘parlano’ una lingua differente rispetto a quelli inglesi, ma che i pesci in questione hanno anche accenti diversi a seconda che si trovino a Nord o a Sud del mare inglese. Ben lungi dall’essere solo una curiosità per addetti ai lavori, questi diversi dialetti dei merluzzi hanno un’influenza molto profonda sulla loro riproduzione.

I merluzzi hanno la capacità di produrre una complessa serie di suoni, vibrazioni e frequenze, che variano a seconda della collocazione geografica: questa orchestrazione sonora ha uno scopo preciso, sono canti d’amore per attirare la femmina e indurla a rilasciare l’ovulo da fecondare, ma il messaggio deve essere ben chiaro altrimenti la riproduzione non può avvenire. Qual è il problema dunque? Succede che a causa dei cambiamenti climatici assistiamo ad una costante migrazione dei merluzzi nei mari del Nord, in direzione della Scozia, dove le acque sono più fredde, ma siccome i pesci parlano dialetti diversi, la riproduzione è a rischio.

Non bastassero dunque l’insieme delle attività umane come navi, piattaforme petrolifere, cavi per comunicazione e quant’altro a ‘disturbare’ i merluzzi e le altre creature del mare nella loro attività riproduttiva, ci si mettono ora anche i dialetti diversi, come spiega lo studio condotto dal professor Simpson. Se il canto d’amore dei merluzzi maschi produce suoni a cui le femmine non sono abituate e che non comprendono, il ciclo riproduttivo dell’esemplare di pesce è fortemente a rischio, e con esso anche il fish and chips, una delle specialità tipiche della cucina britannica, a cui la popolazione difficilmente vorrebbe rinunciare: da qui si spiega l’interesse suscitato nell’opinione pubblica dalla ricerca, finita in cima alla news del Financial Times e della BBC. E che la migrazione dei merluzzi per i cambiamenti climatici sia divenuto uno dei principali problemi di un popolo che ha allegramente votato la Brexit pochi mesi fa, proprio per respingere i migranti umani, sembra proprio una divertente burla del destino.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago