L’ibuprofene fa male? Dagli Stati Uniti arriva l’allarme sull’aumento del rischio di ictus e di infarto legato all’uso dei comuni farmaci analgesici e antinfiammatori che contengono questa sostanza. E’ stata la Food and drug administration, l’agenzia del governo USA che si occupa del mercato farmaceutico, a sottolineare la presunta pericolosità dell’ibuprofene. Il portavoce Eric Pahon ha spiegato che fino a poco tempo fa si parlava solo di un’ipotesi. Adesso, però, gli esperti dicono che la possibilità è reale.
L’agenzia statunitense afferma che i pericoli possono diventare più concreti nelle prime settimane di uso di questi farmaci, soprattutto se si consumano alti livelli di ibuprofene. Secondo la FDA, in generale i pazienti con fattori di rischio cardiovascolare avrebbero maggiori probabilità di incorrere nell’infarto o nell’ictus prendendo questi medicinali. La prudenza è d’obbligo: prima di prendere un analgesico per un minimo dolore, dovremmo riflettere bene sul rapporto rischi-benefici.
Il principio attivo dell’ibuprofene si trova in diversi farmaci utilizzati per il trattamento di sintomi dolorosi, come mal di testa e dolori articolari. Spesso i farmaci per trattare questi disturbi possono essere comprati anche senza la ricetta del medico. Rientrerebbe nella categoria “pericolosa” anche la classe degli inibitori Cox-2, che vengono utilizzati per trattare l’artrite. Per questi ultimi medicinali, però, occorre la prescrizione medica.
Il nuovo allarme è stato lanciato dopo aver passato in rassegna vari studi sull’utilizzo degli antinfiammatori non steroidei, che avrebbero fatto osservare un aumento degli eventi cardiovascolari.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…