Levanzo%3A+scoperto+rostro+di+una+nave+romana+risalente+a+battaglia+Egadi
nanopressit
/articolo/levanzo-scoperto-rostro-di-una-nave-romana-risalente-a-battaglia-egadi/383514/amp/
Cultura

Levanzo: scoperto rostro di una nave romana risalente a battaglia Egadi

In profondità marina, a circa 80 metri, è stata fatto un ritrovamento sensazionale: il rostro di una nave romana risalente alle battaglie Egadi collocato in una fascia temporale del III secolo dopo Cristo.

Rostro risalente alla battaglia Egadi- Nanopress.it

Ci troviamo a Trapani, precisamente alle Isole Egadi, dove alla profondità di 80 metri nel fondale marino di Levanzo è stato ritrovato il rostro in bronzo di una nave romana risalente ad un’epoca molto passata.
Per realizzare questa operazione importante vi è stata una collaborazione tra il nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’organizzazione “Rpm Nautical Foundation”.

Una scoperta sensazionale

Sono stati impiegati diversi mezzi di trasporto per poter effettuare il recupero. Difatti a queste operazioni hanno preso parte diverse imbarcazioni il cui aiuto è stato necessario per riportare alla luce un pezzo di storia italiana.

Recupero dai fondali marini- Nanopress.it

La prima nave impiegata è stata la nave oceanografica Hercules, a seguire sono stati utilizzati la Motovedetta CC 811 “Pignatelli” insieme al Battello Pneumatico CC405 del distaccamento navale di Favignana.

Il reperto ritrovato risale addirittura alla battaglia delle Egadi, del III secolo dopo Cristo. Dopo il recupero è stato consegnato direttamente ai funzionari della Soprintendenza del Mare.

Una scoperta dietro l’altra

In passato, dalle stesse acque, sono stati rinvenuti già 23 rostri risalente allo stesso periodo, ovvero quello della battaglia delle Egadi in cui i Romani si scontrarono contro i Cartaginesi.

Si continua con il progetto creato anni fa dalla regione Siciliana, precisamente da Sebastiano Tusa. Un progetto che si era ritrovato ad attraversare un periodo di stop ma che oggi ha trovato nuovamente uno slancio con il ritrovamento recente.

In merito a questa nuova scoperta, rilasciato delle dichiarazioni l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, il quale ha voluto sottolineare l’importanza del recupero del rostro.

Analisi rostro recuperato- Nanopress.it

 

Egli si dice più che entusiasta della bellissima scoperta appena fatta e del fatto che il mare, di tanto in tanto, continua a restituire pezzi di “testimonianze del passato” necessari per mettere al loro posto tutti i tasselli e ricostruire quanto più fedelmente possibile, tutti quegli avvenimenti che hanno fatto la storia.

Con il recupero di questo rostro, si è potuto scoprire qualcosa in più sulla battaglia del 10 marzo del 241 a.C. in cui si sono scontrate la flotta romana contro quella cartaginese.

Questa scoperta è la stretta dimostrazione del fatto che la Soprintendenza del Mare va avanti incessantemente con l’analisi dei fondali marini e con il ritrovamento di oggetti importanti.

 

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago