L%26%238217%3Bestate+del+2022+%C3%A8+stata+la+seconda+pi%C3%B9+calda+che+l%E2%80%99Europa+ricordi
nanopressit
/articolo/lestate-del-2022-e-stata-la-seconda-piu-calda-che-leuropa-ricordi/427098/amp/
Ambiente

L’estate del 2022 è stata la seconda più calda che l’Europa ricordi

L’estate dell’anno che si è appena concluso passerà alla storia come quella più calda di sempre mai registrata in Europa. Ma il 2022 non ha avuto soltanto questo tipo di record.

Caldo e alte temperature – Nanopress.it

È stato anche il secondo anno più caldo nella storia del vecchio Continente, e il quinto a livello mondiale. Possiamo restar tranquilli?

Estate: il caldo torrido del 2022

Un caldo così non l’avevamo mai sentito…o meglio, così afoso ed intenso come quello che si è registrato nel 2022 in tutta Europa. Non soltanto un Natale, almeno in Italia, trascorso con temperature miti a livello di inizio primavera, ma anche un estate torrida che, ad esempio, in alcune zone interne della Sicilia, ha visto toccare anche i 50°.

Deserto che avanza, o clima che sta impazzendo? Sta di fatto che, il 2022 è stato il secondo anno più caldo della storia d’Europa e, il quinto a livello mondiale. Ma è stata la sua estate quella che ha maggiormente colpito. Torrida, afosa, mai vista così prima.

A fornire questi dati è il “Global Climate Highlights 2022 di Copernicus”, ovvero il programma che osserva la terra, targato Unione Europea. Nel mondo, nell’anno 2022, la temperatura è salita di 1.2° rispetto al periodo pre industriale (fra la fine del 1800 e i primi anni del 1900). Ma ciò che sconvolge e fa riflettere è che, per l’ottavo anno consecutivo, le temperature sono sempre state al di sopra della media di 1°.

L’accordo stipulato a Parigi prevede di mantenere la temperatura sotto i 2° dalla media 1850-1900 (il periodo pre industriale di cui dicevamo prima), ma già alla Cop26 di Glasgow, si è passati ad 1.5°, abbassando quindi questa soglia. Quasi a pensare che il mondo intero non sarebbe mai riuscito ad abbassare la temperatura di 1°, figuriamoci di 2°.

Cappa di calore in città – Nanopress.it

L’anno con le temperature più alte mai registrate

È aumentata anche la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera: è stata di 417 ppm (parti per milione), 2,1 in più rispetto all’anno precedente. A pensare che, in periodo di pandemia e lockdown, solo due anni indietro, con il blocco totale di ogni attività, anche l’aria del pianeta stava diventando più respirabile.

Ora siamo ritornati ai livelli di guardia e di allarme. È aumentata, infatti, anche la concentrazione di metano nell’aria: 1894 ppb (parti per miliardo), 12 in più rispetto al 2021. Proprio ponendo,, per un attimo, l’attenzione sui gas, questo valore è il più alto di sempre che i satelliti hanno registrato. Ma anche i livelli di anidride carbonica sono fra i più alti registrati da oltre 2 milioni di anni.

Le temperature registrate nella sola Europa, in questa estate 2022, sono state le più alte di quasi 2.5° da 100 anni a questa parte. Nel solo periodo giugno – agosto 2022, ci sono state ondate di calore in tutta l’Europa centrale e meridionale.

Caldi estremi che si sono alternati a piogge torrenziali e nubifragi: sono segnali che il pianeta sta inviando ai quali non si può non dare ascolto. Una situazione che tutti i Paesi del mondo devono prendere a cuore e attuare norme per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica, ma anche di tutto ciò che non può far altro che peggiorare la situazione già precaria.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago