Lei+ha+l%26%238217%3BAlzheimer%2C+lui+le+racconta+ogni+giorno+la+loro+storia+d%26%238217%3Bamore
nanopressit
/articolo/lei-ha-l-alzheimer-lui-le-racconta-ogni-giorno-la-loro-storia-d-amore/99440/amp/
Categories: Salute

Lei ha l’Alzheimer, lui le racconta ogni giorno la loro storia d’amore

[didascalia fornitore=”foto”]pixabay[/didascalia]

E’ una storia che tocca il cuore, quella di un uomo novantenne che per non far cadere nell’oblio della malattia la sua storia d’amore con la donna della sua vita ha cominciato a trascrivere tutto, ogni capitolo della loro vita in due, in modo che ogni giorno lei, malata di Alzheimer, possa ricordarla. La memoria che svanisce è solo uno dei sintomi della patologia che colpisce 150mila persone ogni anno in italia, e settembre è il mese dedicato proprio all’Alzheimer.

Questa storia commovente è apparsa sulle pagine del “Messaggero Veneto”. Lui, militare in pensione, che con la moglie ha trascorso 55 anni di vita, racconta l’incontro tragico con la malattia che divora i ricordi: “Il suo cervello non trattiene più nulla, i ricordi restano davanti ai suoi occhi per pochi minuti e poi tutto scivola nel buio”, ma fino a che potrà, sarà sempre al suo fianco per ridarle quei ricordi, le date, i nomi, i giorni felici, per sfogliare con lei le fotografie che cristallizzano un passato trascorso insieme.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2018/06/29/alzheimer-cause-della-malattia-che-fa-perdere-la-memoria/216222/” testo=”Alzheimer: cause della malattia che fa perdere la memoria”]

Così, ogni giorno riparte da zero, da ”sconosciuto” piano piano ridiventa l’amorevole marito, che ancora le porta il caffè a letto ogni mattina, “perché lei ama così”.

Ogni giorno lui le ricorda come si sono incontrati, come si sono innamorati, e poi il giorno delle nozze, quando entrambi erano emozionatissimi, le loro passioni, i passatempi, il lavoro di una vita intera, che ora, a 92 anni, sembra non avere avuto senso, ma che invece ce l’ha avuto, e lui è pronto a testimoniarlo fino alla morte.

“Era una donna solare, con la sua forza avrebbe potuto sollevare il mondo”, dice l’uomo ricordando la gioventù passata, e sottolineando che oggi, quando lei lo guarda riconoscendolo lui ritrova in un attimo tutto il senso dei suoi sforzi, del suo impegno, del suo amore per lei.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago