Lecco%2C+preside+simula+palpeggiamento+a+una+studentessa%3A+multato+di+350+euro
nanopressit
/articolo/lecco-preside-tocca-il-sedere-a-una-studentessa/85293/amp/
Categories: Cultura

Lecco, preside simula palpeggiamento a una studentessa: multato di 350 euro

All’istituto professionale ‘Graziella Fumagalli’ di Casatenovo a Lecco, il dirigente scolastico, Alessandro Fumagalli era stato ripreso mentre ballava con alcune studentesse e simulava un tambureggiamento sul sedere di una delle ragazze. In occasione della festa scolastica gli altri allievi, che avevano assistito alla scena registrata con i telefonini, avevano poi fatto girare il video in rete, mettendo nei guai il dirigente. L’Ufficio Scolastico ha deciso che il preside dovrà pagare una multa di 350 euro per quanto accaduto e rimanere dirigente dell’istituto.

Anche un preside ha un capo, così le immagini dei festeggiamenti avevano fatto il giro del web e ovviamente erano anche finite sulla scrivania dei dirigenti dell’ufficio scolastico regionale, provinciale e del ministero dell’Istruzione. Il preside si era difeso: “Non è avvenuto alcun palpeggiamento, il video inganna, non c’è stato alcun contatto. C’era un balletto tra gli alunni, sono stato invitato a farlo con loro in modo scherzoso. Si tratta – spiega il preside – solo di una simulazione, il video può ingannare”. Dopo quasi due mesi i vertici dell’ufficio scolastico hanno scelto la punizione per il dirigente.
“L’Usr ha acquisito dalla scuola – spiegano i vertici del ministero dell’Istruzione – una relazione con annesse dichiarazioni degli studenti. Nonostante queste sembrassero discolpare il dirigente e confermare l’assenza di contatto, l’ufficio scolastico ha comunque ritenuto non consono quanto accaduto e quindi ha deciso di avviare un procedimento disciplinare che si è concluso con il pagamento di una multa da parte del dirigente pari a 350 euro”.

Il segretario provinciale della Flc Cgil di Lecco, Pasquale Lo Bue ha puntato il dito contro il dirigente scolastico: “Ho visto quel video girato dagli studenti e finito in Rete. Indipendentemente dal fatto che il gesto fosse voluto o meno credo che il dirigente scolastico non debba scendere a quel livello. Mi chiedo come mai i genitori di quella ragazza non siano intervenuti. Un preside non può permettersi tanto, fa perdere di credibilità all’istituzione stessa. Mi hanno informato anche di un documento che gira a scuola sulla vicenda, ma non l’ho letto. Il ‘Fumagalli’ non è un’oasi felice. Questo preside lascia a desiderare, i docenti non sono tutelati. E’ un dirigente che pensa che quella sia casa sua. Non si respira un’aria felice in quell’istituto”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago