Le+zanzare+vi+danno+il+tormento%3F+E%26%238217%3B+colpa+dei+geni
nanopressit
/articolo/le-zanzare-vi-danno-il-tormento-e-colpa-dei-geni/75661/amp/
Categories: Salute

Le zanzare vi danno il tormento? E’ colpa dei geni

Quanta influenza hanno i geni? Con l’arrivo della bella stagione le punture di zanzara possono rivelarsi davvero fastidiose. Vero è che non tutti sono “appetitosi” per questi insetti allo stesso modo, tant’è che c’è chi sostiene di essere punto in continuazione e chi, invece, di essere totalmente indenne. Come scelgono le loro prede le zanzare? Ce lo siamo chiesti tutti e le risposte, nel tempo, sono state le più diverse. Molti studi hanno concentrato la loro attenzione sull’odore della pelle, ma una recente ricerca, condotta da un team angloamericano, sembrerebbe gettare nuova luce sull’annosa questione; per questi scienziati la colpa sarebbe, ancora, della genetica!

La nuova ricerca sulle punture di zanzara è stata condotta presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine e pubblicata sulla rivista “PlosOne”; lo studio ha esaminato il comportamento delle zanzare rispetto a 18 coppie di gemelli identici e 19 coppie di gemelli non identici. Tutte le coppie sono state sottoposte alle possibili punture della “Aedies zanzare aegypti” e il risultato è stato univoco. In particolare, i gemelli identici (che condividono lo stesso patrimonio genetico) attiravano gli insetti allo stesso modo, mentre quelli non identici (che condividono solo il 50 per cento dei loro geni), erano accuratamente “scelti” o “evitati” dalle zanzare.

Questa nuova ricerca, quindi, mette al bando l’altra teoria secondo cui le zanzare scelgono in base all’odore della pelle? Sembrerebbe di no, anzi. Secondo gli scienziati, infatti, la maggiore “appetibilità genetica”, sarebbe espressa e rilevabile dagli insetti proprio attraverso l’olfatto. Insomma, questa ricerca, spiegherebbe meglio quelle già condotte in precedenza, per la buona pace di tutti coloro che vengono costantemente punti. Tuttavia, come ha osservato il dottor James Logan, autore principale della ricerca: “Anche se si è trattato di uno studio pilota, i risultati sono comunque utili perché comprendere la base genetica del meccanismo che regola l’attrattiva umana nei confronti d’insetti pungenti come le zanzare può aiutarci a sviluppare nuovi metodi su misura per respingerli, così che in futuro si possa magari arrivare ad una pillola che migliori la produzione di repellenti naturali, sostituendo perciò le attuali lozioni”. Insomma, questa ricerca potrebbe tornare più che utile alle “appetibili” prede delle zanzare!

Per guarire le punture, comunque, esistono anche diversi rimedi naturali, tra cui il tea tree oil.

Rossella Giglio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago