Le+mete+preferite+dagli+italiani+per+il+ponte+del+2+giugno
nanopressit
/articolo/le-mete-preferite-dagli-italiani-per-il-ponte-del-2-giugno/467414/amp/
News

Le mete preferite dagli italiani per il ponte del 2 giugno

Anche se il meteo non promette tempo bello in tutte le regioni d’Italia, sono in tanti coloro che hanno deciso di partire per il prossimo ponte del 2 giugno. Ecco quali sono i dati di Confcommercio.

Persone che fanno il bagno – photo: pixabay

Saranno circa 15 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in questo weekend. Vediamo dove saranno diretti.

Turismo, cosa si prevede per il ponte del 2 giugno

Le stime parlano chiaro: saranno in tanti, nonostante il tempo non prometta nulla di buono, gli italiani che si metteranno in viaggio in questo ponte del 2 giugno. Nonostante tutto, si prevedere, secondo l’osservatorio “Turismo”, un giro d’affari di circa 6 miliardi di euro.

Ma dove saranno diretti gli italiani in questi tre giorni di vacanze? In tanti in viaggio anche in direzione mare, pur se il meteo si presenta ancora ballerino. A fornire questi dati è l’osservatorio Turismo di “Confcommercio Swg”. Questi soli 3 giorni porteranno un giro d’affari di circa 6 miliardi di euro, una cifra in linea con gli altri “ponti” del 2023 che abbiamo già trascorso.

Un budget di circa 400 euro a testa, questa sarà la cifra che gli italiani spenderanno. Fino al prossimo 4 giugno, ad avere la meglio saranno le località di mare ma anche le città d’arte che si riempiranno di italiani e turisti come non mai. Ci sarà, sempre secondo le stime di Confcommercio, una spiccata prevalenza per le zone del Mezzogiorno e delle isole principali, in direzione mare e, per quel che riguarda il Centro ed il Nord, le principali mete saranno le città d’arte e i centri artistici.

Turisti a Fontana di Trevi – Nanopress.it

Cosa scelgono gli italiani

Le stime ci dicono che circa il 67% degli italiani che si metterà in viaggio in questo weekend resterà fuori almeno una notte o anche due e che, anche, un italiano su due, ha scelto come sua destinazione di viaggio una località al di fuori della propria regione di appartenenza. Un italiano su dieci, invece, ha scelto una meta straniera.

Ovviamente, a vincere su tutte le mete scelte, è il mare, che viene scelto dal 36% degli intervistati. Non perdono colpi, però, anche le città d’arte e i borghi, che totalizzano complessivamente un 27% di preferenza. In buona posizione anche la montagna, con il 14% delle preferenze.

C’è però una piccola novità per gli italiani, ovvero la scelta di un “turismo di carattere esperienziale, che porta alla conoscenza del mondo dell’artigianato e dell’agroalimentare. Anche se gli italiani saranno la maggioranza, si prevede una presenza massiccia degli stranieri, a dimostrazione del ruolo attrattivo del nostro Paese nei confronti dell’estero che, stando alle stime, sta tornando ai livelli pre-Covid e sta, anche, migliorando.

La stagione turistica estiva è alle porte e promette molto bene.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago