Le+Meraviglie%3A+red+carpet+dell%26%238217%3Bunico+film+italiano+in+concorso+a+Cannes+2014
nanopressit
/articolo/le-meraviglie-red-carpet-dellunico-film-italiano-in-concorso-a-cannes-2014/67617/amp/
Categories: Spettacoli

Le Meraviglie: red carpet dell’unico film italiano in concorso a Cannes 2014

[videoplatform code=”14005038578155379fe31c706f”]

Domenica 18 maggio 2014 a Cannes è stato il grande giorno del red carpet di Le Meraviglie, unico film italiano in concorso nella Selezione Ufficiale (la settimana prossima sarà invece la volta di Incompresa di Asia Argento nella sezione Un Certain Regard). Sul tappeto rosso della Croisette hanno sfilato la regista del film, la tedesca ma ormai italiana d’adozione Alice Rohrwacher, insieme alla più nota sorella Alba, protagonista principale di Le Meraviglie, all’attore belga Sam Louwyck, alle quattro bambine che recitano nella pellicola e, soprattutto, alla star internazionale Monica Bellucci, anche lei nel cast.

[fotogallery id=”1457″]

Le Meraviglie, in uscita nei cinema italiani giovedì 22 maggio 2014, racconta l’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, erede del piccolo e strano regno che suo padre apicoltore ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo ‘che sta per finire’. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione dopo il riformatorio, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, Il Paese delle Meraviglie, condotto dalla fata bianca Milly Catena.

Il bizzarro personaggio di Milly Catena è interpretato proprio dalla Bellucci, che ha così spiegato alla stampa il suo ruolo nel film: ‘Il mio personaggio è una ciliegia sulla torta ma una gran bella ciliegia. Sono molto contenta di aver fatto il film di Alice: la sua sincerità, la sua franchezza è qualcosa cui non si può rinunciare‘.
Monica Bellucci appare solo in un paio di sequenze di Le Meraviglie, ma per lei questo non ha costituito alcun problema: ‘I ruoli non si giudicano certo dal minutaggio ma dall’intensità che hanno rispetto al film e dalla possibilità di comunicare qualcosa allo spettatore. Quando ho incontrato Alice, parlandomi del film e del personaggio lei mi ha comunicato molto. Sono convinta che gli attori non facciano mai i film che fanno per caso, ho accettato questo ruolo perché in quel momento della mia vita mi era necessario‘.

Anche Alice Rohrwacher si è dichiarata molto soddisfatta della collaborazione con la grande diva italiana: ‘Quando è arrivata sul set tutti, dal più anziano ai bambini, sapevano chi fosse e questo ha aiutato molto nel girare le sue scene‘.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago