Le+Iene+Show+e+la+malattia+sconosciuta+di+Claudia%3A+%C3%A8+mobilitazione+globale
nanopressit
/articolo/le-iene-show-e-la-malattia-sconosciuta-di-claudia-e-mobilitazione-globale/70333/amp/
Categories: Spettacoli

Le Iene Show e la malattia sconosciuta di Claudia: è mobilitazione globale

[fotogallery id=”2861″]

Le Iene Show e la malattia sconosciuta di Claudia: il programma di Italia 1 e la Iena Nina si occupano del caso di Gaetano Digregorio e sua figlia Claudia. La piccola, quindici anni, soffre di una malattia sconosciuta, si sposta su una sedia a rotelle e respira con una valvola tracheostomica, ma nonostante tutte le difficoltà tenta di condurre una vita normale nonostante le difficoltà. Parte da qui la mobilitazione – che ha trovato grande eco su Twitter e Facebook, con migliaia di condivisioni e retweet – per trovare un nome alla malattia di Claudia. Ecco tutte le informazioni utili da condividere, inclusa la casella di posta elettronica: info@helpclaudia.com.

Grande commozione stasera a Le Iene Show, per la storia di Gaetano Digregorio e Claudia, quindicenne affetta da una malattia sconosciuta. La storia è stata raccontata ad inizio ottobre da Repubblica: Di Gregorio è un papà che vive in auto davanti alla scuola a Santeramo per non lasciare la figlia malata. Quello di Claudia è un piccolo miracolo (e il servizio de Le Iene è struggente): i medici pensavano dovesse passare la vita attaccata a un respiratore, la quindicenne frequenta ora la scuola superiore e tutti i giorni suo padre, oggi meccanico part time, resta dalle 8 alle 13.30 in auto nel cortile della scuola.

Come spiegava l’uomo a Repubblica, quella di Claudia “è una malattia senza nome. Ci hanno detto: è sicuramente Sla. E invece, no. Poi: è Duchenne. Ma anche lì, negativa. La diagnosi non è una diagnosi. Sappiamo soltanto che è degenerativa, che andrà sempre peggio. Non so neanche contro chi bestemmiare. Lei è lì dentro che studia, fa quello che devono fare le ragazzine della sua età. E io l’aspetto qui fuori. Se ha bisogno di qualcosa ci sono. Mi chiedono: come faccio? Perché lo faccio? Ci ho pensato. E ho trovato una risposta soltanto: non c’è nessun altro posto al mondo in cui dovrei stare, se non qui“.

Come viene spiegato nel servizio de Le Iene, la malattia di Claudia è sconosciuta: la famiglia cerca di farla vivere normalmente – a Claudia piace Eros Ramazzotti, sa cucinare, le piace cantare e vorrebbe tanto i capelli lisci (la parrucchiera arriva a domicilio). Ha anche un ragazzino che le piace, ma è più piccolo di lei. Il sogno è di vivere una vita normale e di guarire, il problema è: da quale malattia è affetta Claudia?

Come spiega la pagina facebook de Le Iene, dove è possibile anche condividere il video del servizio, “A 5 anni i primi sintomi: vomito, stanchezza, perdita di equilibrio, cadute improvvise. Il vomito dopo due anni sparisce, ma le cadute diventano sempre più frequenti: la stanchezza è persistente, l’indebolimento muscolare progressivo e si presenta un dolore fisso all’ombelico.La crescita di Claudia è molto rallentata, ma fino a 13 anni cammina sulle sue gambe“.

A giugno del 2013 – continua la scheda – ha una grave crisi respiratoria. Viene operata e le viene estratto un blocco di muco dai polmoni, grande come una mela. Fino ad allora non ha mai manifestato problemi respiratori. Solo lievi e normali raffreddori, di tanto in tanto. (…) Non riesce ad alzarsi e non cammina più, sebbene muova sia le braccia che le gambe. La sua dieta prevede carne, pasta, verdure ma se mangia latte e derivati del latte sta male e si indebolisce ulteriormente: eppure dai test non risulta allergica. Gli esami clinici hanno escluso la possibilità che Claudia sia affetta dalle malattie neurodegenerative note, come la SLA e la sindrome di Duchenne. Oggi Claudia ha 15 anni e la sua malattia non ha ancora un nome“.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_US/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago