Le+dimissioni+di+Matteo+Renzi+sui+giornali+stranieri+dopo+la+vittoria+del+NO+al+Referendum+Costituzionale
nanopressit
/articolo/le-dimissioni-di-matteo-renzi-sui-giornali-stranieri-dopo-la-vittoria-del-no-al-referendum-costituzionale/87617/amp/
Categories: Politica

Le dimissioni di Matteo Renzi sui giornali stranieri dopo la vittoria del NO al Referendum Costituzionale

[galleria id=”8355″]

Subito dopo i primi Exit Poll che hanno seguito la chiusura dei seggi dove gli italiani hanno votato per il Referendum Costituzionale, tutti i giornali mondiali hanno cominciato a battere la notizia della ‘vittoria del No‘. Il referendum costituzionale in Italia è stata per diverse ore la ”breaking news” di molti siti stranieri. Quando poi il premier Matteo Renzi ha parlato in conferenza stampa da Palazzo Chigi chiarendo che il suo governo sarebbe finito annunciando le sue dimissioni, i titoli dei giornali online sono leggermente cambiati, sottolineando la sconfitta del presidente.

La notizia dell’esito del referendum costituzionale italiano occupa le home page delle versioni online delle principali testate internazionali, molto spesso in apertura. Nella gallery allegata abbiamo raccolto le prime pagine dei siti dei principali giornali internazionali per avere una carrellata di come hanno affrontato nel mondo la notizia del referendum costituzionale che si è svolto domenica 4 dicembre in Italia e delle successive dimissioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Sui siti europei si parla di “dura sconfitta” per il premier, la tedesca Dpa dice che “gli italiani danno un colpo a Renzi”. Il britannico Guardian scrive “vittoria per la campagna del No”, mentre la Bbc sottolinea che il presidente del Consiglio ha perso “con largo margine”. Sky News commenta con un tweet: “Renzi ha perso un referendum chiave”.

L’attenzione è per la bocciatura della riforma e le dimissioni del premier Matteo Renzi, così come per i possibili futuri scenari politici ed economici a livello nazionale ed europeo. Nel Regno Unito, Bbc apre l’edizione online con la notizia ‘Il premier italiano si dimette dopo la pesante sconfitta elettorale’, mentre il Telegraph con un ‘live’ in apertura titola ‘Matteo Renzi si dimette da premier italiano dopo la schiacciante sconfitta nel cruciale referendum costituzionale’. Apertura anche sul Guardian, con ‘Renzi si dimette da premier dopo pesante sconfitta al referendum’, definito ‘di grande rischio’. The Times inserisce la notizia nella colonna di destra, scrivendo ‘Europa in subbuglio dopo la sconfitta del premier italiano’. Anche l’Economist apre con ‘Il referendum in Italia. Renzi respinto’, così come il Financial Times con ‘Renzi dimissionario dopo la sconfitta al referendum. L’Italia affronta nuova crisi’. The Sun inserisce la notizia nella colonna di destra dell’home page, titolando ‘Europa in bilico’. Timore per Italexit mentre il premier Matteo Renzi si dimette dopo la schiacciante sconfitta al referendum’.

Di seguito, il discorso di Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi subito dopo l’esito del Referendum

[veedioplatform code=”cac6526ba7c544cf8ca72eb2b5710961″]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago