Le+10+citt%C3%A0+pi%C3%B9+pericolose+del+mondo%3A+la+classifica+del+2014
nanopressit
/articolo/le-10-citta-piu-pericolose-del-mondo-la-classifica-del-2014/68446/amp/
Categories: Cronaca

Le 10 città più pericolose del mondo: la classifica del 2014

[fotogallery id=”2277″]

Quali sono le 10 città più pericolose del mondo? Secondo la classifica del 2014 di Business Insider, a detenere questo triste e preoccupante primato sono soprattutto i Paesi dell’America Latina, Messico, Brasile, Honduras, Venezuela, dove i narcos dettano legge e la povertà raggiunge livelli estremi. A rendere tutto più pericoloso contribuisce anche l’estrema corruzione e l’instabilità politica che ne deriva. In questo territorio è concentrato il 40% degli omicidi di tutto il mondo, pur avendo solo l’8% della popolazione mondiale (dati delle Nazioni Unite).

Completamente in balia dei narcotrafficanti e della guerra tra bande che da anni insanguina l’America Latina, tutta la zona dell’America Centrale e del Sudamerica è considerata la regione con il più alto tasso di omicidi del mondo.

Paesi come Honduras, El Salvador e Guatemala vengono utilizzati come rotte e basi per lo stoccaggio di droghe destinate al mercato statunitense.

Questa classifica aggiornata si basa sui dati del 2012, fatta eccezione per San Pedro Sula e Distrito Central in Honduras, dove i redattori dello studio hanno specificato che le autorità non hanno cooperato alla stesura, quindi sono stati utilizzati i dati relativi all’anno 2011. Il numero di omicidi registrato è riferito a 100,000 abitanti.

Al primo posto nella classifica delle città più pericolose del mondo c’è San Pedro Sula, in Honduras, con 169.30 omicidi ogni 100,000 abitanti. Al secondo posto c’è Acapulco, in Messico, con 142.88 omicidi. Sul terzo gradino del podio troviamo Caracas, in Venezuela, con 118.89 omicidi ogni 100,000 abitanti.

Seguono al quarto posto Distrito Central, in Honduras (101.99 omicidi). Al quinto posto c’è Torreón, in Messico (94.72 omicidi), al sesto posto troviamo Maceió, in Brasile (con 85.88 omicidi ogni 100,000 abitanti). Al settimo posto si piazza Cali, in Colombia, con 79.27 omicidi, all’ottavo posto c’è la città di Nuevo Laredo, in Messico, con 72.85 omicidi, al nono posto Barquisimeto, in Venezuela, con 71.74 omicidi. Infine al decimo posto c’è João Pessoa, in Brasile, con 71.59 omicidi ogni 100,000 abitanti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago