Nel+2020+persi+444mila+posti+di+lavoro+in+Italia
nanopressit
/articolo/lavoro-persi-444mila-posti-nel-2020/363873/amp/
News

Nel 2020 persi 444mila posti di lavoro in Italia

Torna a salire il tasso di disoccupazione nel nostro Paese. In Italia, infatti, nel 2020, sono stati persi 444mila posti di lavoro. A riferirlo è l’Istat, che segnala che il tasso di disoccupazione, a dicembre, è salito di 0,2 punti, arrivando al 9,0%.

Tasso di occupazione al 58,0%

Nonostante tra luglio e novembre si fosse registrato un recupero degli occupati, +220mila, a dicembre sono diminuiti di 101mila unità. Nel complesso, il tasso di occupazione è sceso al 58,0%, registrando un peggioramento rispetto a dicembre 2019, quando il tasso era quasi al 59% (per l’esattezza, al 58,9%).

I più colpiti dalla diminuzione dell’occupazione sono i lavorati sia dipendenti che autonomi e le donne, mentre la componente maschile rimane stabile. Per quanto riguarda le fasce d’età, sono tutte coinvolte. Unica eccezione: gli ultracinquantenni che mostrano una crescita, in aumento di 197mila unità.  

A livello annuo, secondo quanto riportato dall’Istat, le continue flessioni congiunturali registrate tra marzo e giugno prima, e a dicembre poi, hanno portato a una riduzione dell’1,9% in un anno.

Nel corso dell’anno, inoltre, sono anche diminuite le persone che cercano lavoro (-8,9%). Ma non solo. Sono anche aumentati gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+3,6%).

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, a dicembre 2020 sono diminuiti di 79mila unità, mentre quelli dipendenti di 23mila. Per quanto riguarda i lavoratori a termine, invece, sono scesi di 393mila unità. Sono però aumentati di 158mila unità i lavoratori permanenti, grazie al blocco dei licenziamenti.

La situazione in Europa

Se la situazione in Italia non è delle migliori, nel mese di dicembre il tasso di disoccupazione è risultato stabile nell’Eurozona. Secondo Eurostat, infatti, il tasso di disoccupazione è all’8,3%. In aumento, comunque, se si confronta con i dati dello stesso periodo. A dicembre 2019, infatti, il tasso era al 7.4%.

A dicembre 2020, inoltre, più di 3 milioni di giovani, sotto i 25 anni, erano disoccupati nell’EU. Tra questi, 2,950 milioni si trovavano nell’area euro.

Sempre a dicembre 2020, inoltre, il tasso di disoccupazione giovanile era al 17,8% nell’UE e al 18,5% nell’area euro.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago