L%26%238217%3BAustralia+%C3%A8+il+primo+Paese+ad+approvare+l%E2%80%99ecstasy+terapeutica
nanopressit
/articolo/laustralia-e-il-primo-paese-ad-approvare-lecstasy-terapeutica/434847/amp/
Mondo

L’Australia è il primo Paese ad approvare l’ecstasy terapeutica

Il Paese dei canguri, l’Australia, detiene il primato di essere il primo a livello globale ad approvare ad uso terapeutico l’ecstasy. Per decenni era considerata come una sostanza illegale, invece, questa estate, sia l’Mdma che la psilocibina, potranno essere utilizzati a scopo curativo.

Ecstasy-Nanopress.it

La decisione è stata presa da parte della Therapeutic Goods Administration di Canberra; si dovrà attendere il mese di luglio per la somministrazione a uso terapeutico di due sostanze con una lunga storia di sperimentazione clinica.

L’ecstasy ad uso terapeutico in Australia

L’Australia, dal mese di luglio, sarà il primo paese nel mondo ad approvare l’ecstasy, più comunemente nota come MDMA, una sostanza psicoattiva dagli effetti stimolanti, ad uso terapeutico. Si stima, che in Europa sia usata da una decina di milioni di persone.

Questa estate, nel paese dei canguri, dopo decenni di criminalizzazione, l’ecstasy e la psilocibina potranno essere prescritti in maniera del tutto legale dagli psichiatri dietro autorizzazione apposita. A dare la notizia è stata la Therapeutic Goods Administration di Canberra.

Una grande rivoluzione per la cura del disturbo post-traumatico da stress e il trattamento della depressione resistente ad altre terapie: la prima con la prescrizione dell’ecstasy, la seconda con la psilocibina.

La storia dell’MDMA

L’ecstasy nata all’inizio del 1900 come soppressare dell’ appetito, solamente negli anni ‘70 iniziò ad avere degli effetti nel campo della psichiatria e nelle relative terapie, in primis negli Stati Uniti d’America.

Negli anni ‘80, ci fu il boom del suo uso a livello ricreativo tanto da renderlo illegale in Australia nel 1987.

“una fornitura controllata di Mdma o psilocibina può avere effetti notevolissimi su condizioni spesso considerate refrattarie al trattamento”.

Queste le dichiarazioni rilasciate al Guardian dal dottor David Caldicott, docente di medicina d’urgenza presso l’Australian National University, il quale ha spiegato che si tratta di una cosa molto gradita dopo che per decenni il paese australiano è stato demonizzato.

Ectasy-Nanopress.it

Tra le prime indiscrezioni riguardo l’uso terapeutico dell’ecstasy, in vigore da luglio, la prescrizione sarà limitata e resterà vietato servirsene al di fuori dei presidi medici previsti. Il dottor Caldicott, inoltre, ha affermato che oltre al beneficio terapeutico, offre la possibilità di recuperare anni di opportunità perdute per lo studio del funzionamento della mente umana.

Il pensiero divergente della neuropsicologa Susan Rossell

A pensarla diversamente, invece, la neuropsicologa cognitiva Susan Rossell, del Center for Mental Health di Swinburne, la quale prende la decisione del governo australiano con le pinze, affermando che sia utile fare maggiori ricerche e approfondimenti:

“Non abbiamo alcun dato sui risultati a lungo termine, quindi questo mi preoccupa molto, ed è uno dei motivi per cui sto estendendo così tanto il mio studio”.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago