Latte+di+riso%3A+propriet%C3%A0+benefiche+e+controindicazioni
nanopressit
/articolo/latte-di-riso-proprieta-benefiche-e-controindicazioni/77102/amp/
Categories: Salute

Latte di riso: proprietà benefiche e controindicazioni

Il latte di riso ha tante proprietà benefiche, ma ci sono delle controindicazioni legate alla sua assunzione? Il latte di riso è un latte vegetale (come quello di soia e di mandorla) che si ricava dal riso. Può essere assunto sicuramente dai vegani che rifiutano anche i derivati animali (come latte vaccino e uova), ma anche da chi soffre di intolleranza al lattosio. Ma, quali sono le sue proprietà benefiche e le possibili controindicazioni?

Proprietà benefiche

Questo latte vegetale ha tante proprietà benefiche per l’organismo. Il latte di riso, a differenza del latte di mucca, non contiene lattosio e colesterolo. Tuttavia, lo stesso vale per il contenuto di calcio, che manca in questi casi; per questo, qualora si assumesse solo latte di riso si consiglia di consumare alimenti che lo contengono o di scegliere le formulazioni arricchite con calcio (e con altre vitamine e ferro). Il latte di riso, però, ha poche calorie e pochi grassi, per questo è consigliabile anche a chi è a dieta o vuole mantenersi in linea. Si tratta anche di un latte molto leggero, quindi facilmente digeribile, ma ricco di zuccheri semplici (quindi adatto anche agli sportivi). Il sapore, invece, è dolciastro; lo si trova in commercio al naturale oppure arricchito di aromi (ad esempio con la vaniglia o il cioccolato). Non tutti sanno, poi, che questo latte si può preparare anche a casa, seguendo la relativa ricetta e che il costo, anche se viene acquistato, non è molto alto, perché si aggira intoro all’1,50 euro per 200 ml di prodotto. Inoltre, oltre che bevuto a colazione, può essere consumato anche per preparare dolci.

Controindicazioni

Insomma, il latte vegetale di riso ha tante proprietà benefiche, ma quali sono le possibili controindicazioni? Per la quantità di zuccheri semplici contenuta, il latte di riso potrebbe essere controindicato in caso di diabete. Inoltre, come già ricordato, questo latte è carente nel contenuto di calcio, ma anche di vitamina D. Per assicurarsi questi nutrienti, quindi, soprattutto se si è in menopausa o nel caso dei bambini e degli anziani, sarebbe bene sceglierne le formulazioni arricchite in calcio e vitamine. In questi casi, però, si consiglia di controllare sull’etichetta l’effettivo contenuto di minerali e vitamine presenti. In alternativa, si può bilanciare con quei cibi che sopperiscono a queste carenze nutrizionali.

Scoprite anche le proprietà del latte di soia o seguite i consigli per una colazione sana!

Rossella Giglio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago