L%26%238217%3BAquila%2C+finge+di+essere+vaccinato+contro+il+Covid%3A+sospeso+infermiere
nanopressit
/articolo/laquila-finge-di-essere-vaccinato-sospeso-infermiere/391274/amp/
Cronaca

L’Aquila, finge di essere vaccinato contro il Covid: sospeso infermiere

La Procura de L’Aquila ha provveduto al sequestro delle somme percepite dall’infermiere, nel periodo in cui ha lavorato con certificazione falsa: aveva finto di essere vaccinato.

Vaccino Covid – Nanopress.it

Aveva presentato una certificazione al datore di lavoro, con lo scopo di non essere sospeso dall’albo. Recenti accertamenti però, hanno fatto risultare che l’infermiere de L’Aquila non si era mai vaccinato contro il Covid 19. In Trentino è emergenza per carenza del personale, dopo le tante sospensioni dei No Vax.

L’Aquila, sospeso infermiere che aveva finto vaccinazione Covid

Lo scopo della documentazione falsa, secondo la Procura della Repubblica di L’Aquila, è stato quello di indurre in errore l’azienda sanitaria. E’ stato sospeso l’infermiere che, per evitare di essere sospeso dall’albo, aveva presentato una certificazione di vaccino covid falsa ai propri datori di lavoro.

Adesso per il professionista è scattata la sospensione dal suo attuale posto di lavoro, con conseguenze altrettanto gravi da quanto emerso in queste ore. Si, perché la Procura ha deciso anche di trattenere tutto lo stipendio dell’infermiere, emesso nei suoi confronti durante il periodo di lavoro con certificazione falsa.

Il procedimento è ancora all’inizio, ma intanto per l’uomo è stato richiesto e ottenuto il rimborso della somma di denaro guadagnata in questi mesi. Nei suoi confronti è stata applicata una misura cautelare personale della sospensione della sua attività. Le accuse, che le autorità al momento trovano fondate, saranno confermate nelle prossime settimane, o anche smentite qualora si riuscisse a dimostrare il contrario.

Una piaga che oltre a creare un danno materiale economico, colpisce anche la categoria secondo Poi e Fnopi di “professionisti in trincea” contro il covid. Infermieri no vax, che secondo al presidente Mangiacavalli avrebbero tradito non solo la fiducia dei cittadini, che credono nella professione, ma anche dei colleghi e di tutti i professionisti in ambito sanitario che spesso mettono a rischio la propria vita. Soprattutto, conclude Barbara mangiacavalli: “Disatteso il codice deontologico e principio della professione“.

Ma il mondo della sanità che deve far fronte anche ai No Vax, è in emergenza. Le strutture Usa soprattutto, sono state costrette a guardare all’estero, tra est Europa e Sudamerica, per ingaggiare nuovi infermieri.

Infermieri No Vax, adesso è emergenza: carenza in Trentino

Ma l’infermiere de L’Aquila non è stato il solo ad essere stato sospeso in questi mesi per aver presentato dei documenti falsi in ambito vaccinazione covid.

Medici e infermieri – Nanopress.it

La provincia di Trento infatti, come riportato dal sito Nurse24.it, ha deciso per la sospensione – come da normativa – di circa 100 professionisti per problematiche riguardanti i vaccini Covid.

Una dinamica che colpisce le strutture sanitarie, adesso in difficoltà per la carenza del personale. L’inadempimento alla vaccinazione nella provincia di Trento ha costretto diverse strutture a rivolgersi a professionisti dall’estero, vista la grande carenza di personale.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago