La+Ue+cerca+di+condividere+i+profitti+nel+capitalismo
nanopressit
/articolo/la-ue-cerca-di-condividere-i-profitti-nel-capitalismo/388925/amp/
Economia

La Ue cerca di condividere i profitti nel capitalismo

La solidarietà è il cemento che cerca di sostenere la costruzione delle fondamenta della Unione Europea (Ue).

Ursula von der Leyen – Nanopress.it

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea (Ue), ha sorpreso la scorsa settimana molti cittadini, soprattutto politici conservatori, con la proposta di costringere le compagnie energetiche a “dividere gli utili”. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2022, ha affermato che “in questi tempi, è sbagliato ricevere profitti inaspettati record approfittando della guerra e a spese dei consumatori”.

La von der Leyen vuole costringere le compagnie energetiche a “dividere gli utili”

“Questi benefici devono essere incanalati a coloro che ne hanno più bisogno”, ha aggiunto. L’idea di condividere i profitti delle imprese suona come un sacrilegio nel capitalismo, anche se è un’economia sociale di mercato come definita dall’Unione Europea. Non erano parole improvvisate. L’iniziativa è inserita in una proposta di regolamento che prevede di raccogliere 140 miliardi di euro per i ritorni straordinari generati dalle società energetiche nel 2022.

La Commissione europea spera di ottenere queste risorse in due modi. Da un lato, limitare gli introiti delle energie a basso costo come rinnovabili e nucleare e destinare l’eccedenza, stimata in 117 miliardi di euro, ai consumatori. Dall’altro, attraverso un “contributo di solidarietà temporaneo” del 33% agli extraprofitti delle società petrolifere, del gas, del carbone e della raffinazione, che superano del 20% quelli ordinari, per i quali si prevede di raccogliere circa 25 miliardi.

L’iniziativa di Von der Leyen, politico conservatore tedesco, riflette una doppia motivazione: la consapevolezza della profondità del disagio cittadino dovuto all’escalation dei prezzi e del volume astronomico dei profitti delle compagnie energetiche che oltraggiano i consumatori. Le società Total e Shell stanno diventando ricche, più che raddoppiando i loro profitti. Nel secondo trimestre hanno guadagnato rispettivamente 9.800 e 11.470 miliardi di euro.

La decisione è stata accolta molto bene dal gruppo dei Verdi al Parlamento europeo

La decisione è stata accolta molto bene dal gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. Il suo vicepresidente e eurodeputato di En Comú Podem, Ernest Urtasun, ha celebrato l’uso delle disposizioni del Trattato (distorsione del mercato interno) come base per la nuova tassa e ha ritenuto urgente “che il Consiglio adotti rapidamente le due misure per una più equa distribuzione del costo dell’inflazione.

La bandiera dell’Unione Europea – Nanopress.it

La capacità dell’Europa di rispondere alle crisi successive continua a sorprendere nonostante i suoi comprovati errori. Nicolas Levrat e Jenaro Talens, professori di diritto e studi europei all’Università di Ginevra, affrontano il futuro dell’Unione nel libro altamente istruttivo Quo Vadis, Europa? (Sedia + media). Ricordano che “il progetto europeo è interessante proprio perché non rientra in questa logica di potere militare o economico”.

“È un progetto per la trasformazione della società”. E citano il monito di Robert Schuman nel 1950: “L’Europa non si costruirà tutta in una volta, né in una costruzione comune: sarà costruita attraverso realizzazioni concrete, che creeranno soprattutto una solidarietà di fatto”. Nonostante le numerose carenze, 72 anni dopo, le “solidarietà di fatto” continuano a essere il cemento che cerca di sostenere l’edificio europeo.

Paolo Battisti

Giornalista Pubblicista dal 2013. Amo la storia e mi occupo di politica estera

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago