La+sedia+a+rotelle+tech+a+tre+ruote+per+superare+ogni+barriera+architettonica
nanopressit
/articolo/la-sedia-a-rotelle-tech-a-tre-ruote-per-superare-ogni-barriera-architettonica/86896/amp/
Categories: Tecnologia

La sedia a rotelle tech a tre ruote per superare ogni barriera architettonica

La sedia a rotelle in grado di superare ogni barriera architettonica si chiama NTVNTW, acronimo di Narrow Tilting Vehicle with Non-Tilting Wheels e può davvero rivoluzionare un settore che già sta beneficiando dei modelli più recenti, dotati di giroscopio per un maggiore comfort e per la predisposizione alla propulsione elettrica. Con tre ruote, prende spunto dallo stile di guida dei motociclisti per poter andare a offrire la possibilità di piegarsi fino a formare un angolo di 52 gradi senza perdere in aderenza. Scopriamone di più anche dando un’occhiata ad alcune immagini esemplificative.

Le sedie a rotelle sono la salvezza per milioni di disabili che altrimenti non sarebbero autosufficienti. La loro tecnologia è migliorata nel tempo grazie all’impiego di materiali più leggeri e strutture più facilmente trainabili. Poi, sono arrivati i motori che hanno permesso anche ai quadriplegici di poterle utilizzare oltre che migliorare comfort e velocità. L’uso di propulsori elettrici ha dato un’ulteriore accelerata e si arriva ai giorni nostri con modelli che addirittura si autobilanciano facendo a meno delle ruotine senza dimenticare prototipi che “agganciano” le gambe e sollevando il paziente fino a livello “umano”. Ma non è sufficiente.

Che fare contro le barriere architettoniche che rendono inutile ogni sedia anche la più futuristica? Semplice, serve un modello in grado davvero di superare ogni terreno. Per questo motivo è stato creato Narrow Tilting Vehicle with Non-Tilting Wheels che si ispira ai motociclisti che – su pista – si piegano fino a raggiungere angoli impossibili da sostenere per qualsiasi altro mezzo. Come fare? Con una terza ruota che stabilizza e con un sistema che evita di perdere aderenza e che migliora, in generale, la presa sulla strada. Questo progetto arriva da Ridge Manor, in Florida e prevede anche una configurazione a quattro ruote.

NTVNTW può piegarsi fino a 52 gradi con tutta la sua struttura senza però andare a coinvolgere la cabina che infatti rimane verticale. Così facendo si può superare l’insuperabile ostacolo di gradini, pendenze estreme e inconvenienti sul percorso. Non male, speriamo arrivi in commercio in tempi non biblici.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago