La+rivincita+di+Thomas%2C+il+23enne+affetto+dalla+sindrome+di+down+si+%C3%A8+diplomato%3A+%26%238220%3B%C3%88+un+modello+per+tutti%2C+pu%C3%B2+superare+qualsiasi+cosa%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/la-rivincita-di-thomas-il-23enne-affetto-dalla-sindrome-di-down-si-e-diplomato-e-un-modello-per-tutti-puo-superare-qualsiasi-cosa/374213/amp/
Cultura

La rivincita di Thomas, il 23enne affetto dalla sindrome di down si è diplomato: “È un modello per tutti, può superare qualsiasi cosa”

Il 23enne Thomas, affetto dalla sindrome di down, si è diplomato all’Istituto Professionale di Vinci, provincia di Firenze.

Il sindaco Giuseppe Torchia e Thomas – Nanopress.it

Grande soddisfazione, non solo per il neo diplomato, ma anche per i genitori e per l’insegnante Elisabetta Fanti, che dalla quarta elementare lo ha accompagnato fino a questo importante traguardo.

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha condiviso sul suo profilo social una foto di Thomas, con diploma e fascia tricolore, per ricordare a tutti che la disabilità non è un ostacolo, non deve esserlo mai.

La rivincita di Thomas: 23enne con la sindrome di down si diploma

Una città in festa per un piccolo, grande traguardo che il 23enne Thomas, affetto dalla sindrome di down, è riuscito a conquistare, con costanza e impegno.

Il neo diplomato vive con la sua famiglia a Vinci, provincia di Firenze, ed è stato proprio il sindaco della città, Giuseppe Torchia, a celebrare il traguardo raggiunto da Thomas con i suoi concittadini.

“Negli anni Thomas, con tenacia e caparbietà, è riuscito a portare a termine questo percorso. Vederlo così felice mi ha emozionato tanto che, alla fine dell’esame, mi è sembrato giusto dare a lui la fascia tricolore, perché penso rappresenti meglio di chiunque altro la Città di Vinci”

si legge sul profilo del primo cittadino.

Thomas si è diplomato all’Istituto Professionale. Ad accompagnarlo, in questo giorno speciale, i genitori e l’insegnante e psicologa che lo ha seguito dalla quarta elementare fino alla fine degli studi.

Visibilmente emozionato, Thomas ha indossato la fascia tricolore, che gli è stata donata dal sindaco.

Thomas – Nanopress.it

Cos’è la sindrome di down

La sindrome di Down, da cui è affetto Thomas, è dovuta alla presenza di un cromosoma 21 in sovrannumero rispetto a quanto accade nei soggetti sani ( in questo caso si parla di trisomia 21.

L’attuale prevalenza di sindrome di down vari tra 1:1000 e 1:2.000 nuovi nati. Le caratteristiche comuni ai soggetti colpiti da questa sindrome sono un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, che può essere più o meno grave, una particolare forma del viso, occhi a mandorla e spesso bassa statura.

Il rischio che un feto sia affetto dalla sindrome di down aumenta con l’avanzare dell’età della madre. Si stima infatti che, nel 90-95% dei casi sia proprio la madre ad avere nella cellula uovo, due cromosomi 21 anziché uno soltanto.

La prospettiva di vita per le persone affette da sindrome di down è intorno ai 60 anni, ma alcuni soggetti superano anche gli 80 anni.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago